Home Cultura e Eventi Cultura Porta Sant’Andrea presenta il numero unico della vittoria di giugno

Porta Sant’Andrea presenta il numero unico della vittoria di giugno

0
Porta Sant’Andrea presenta il numero unico della vittoria di giugno

Arezzo – Sarà presentato ai quartieristi e alle massime autorità cittadine lunedì 30 agosto alle 21.30, durante le iniziative della ‘settimana del quartierista’ il libro fotografico “XXXII, 19 giugno 2010 ”, edito da Porta Sant’Andrea e dall’Associazione culturale “il Bando” per celebrare la Vittoria, nella 119ª Giostra del Saracino del 19 giugno scorso, della Lancia d’oro dedicata al bicentenario del’Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze.
La pubblicazione, realizzata dalle Grafiche Badiali, è un'elegante volume rilegato in brossure di 72 pagine interamente a colori, che ripercorre la storia fotografica della Giostra così come vissuta dal Quartiere biancoverde.
Il libro contiene circa 200 foto a partire dall’estrazione delle carriere, per proseguire nei momenti della settimana del quartierista in piazza San Giusto, le prove in piazza Grande, la cena propiziatoria e la Giostra vittoriosa, infine il ringraziamento in Duomo e la festa nella Piazza del Quartiere.
Il volume contiene anche gli interventi del sindaco Giuseppe Fanfani e del presidente dell’Accademia Petrarca Giulio Firpo, e i contributi di tre giornalisti “giostreschi”: Luca Caneschi, Federico D’Ascoli e Sonia Fardelli.
“Realizzare il numero unico in poche settimane è stato davvero un’impresa – commenta il rettore biancoverde Maurizio Carboni – ma il Quartiere desiderava presentare il volume prima della Giostra di settembre. Ci siamo riusciti e speriamo che il terzo libro della serie trovi il gradimento che hanno avuto i primi due.”