Home Cronaca Prefettura – punto della situazione sull’emergenza neve alle ore 12

Prefettura – punto della situazione sull’emergenza neve alle ore 12

0
Prefettura – punto della situazione sull’emergenza neve alle ore 12

Arezzo – Nella giornata di ieri, 17 dicembre, la provincia è stata interessata da una nevicata di eccezionale portata che ha pesantemente coinvolto tutto il territorio determinando criticità sulle principali arterie viarie – Autostrada del Sole, SGC E/45 e S.R.71 – oltre che sulla viabilità urbana ed extraurbana di tutti i Comuni.


I disagi sono stati determinati dai blocchi stradali correlati all’intraversamento di numerosi veicoli autoarticolati e autovetture sprovvisti di catene o pneumatici da neve che hanno reso particolarmente difficoltose le operazioni di ripulitura delle strade e di soccorso.

Il sistema integrato di protezione civile provinciale – coordinato da Prefettura e Provincia – ha messo in campo tutte le risorse disponibili per fronteggiare l’emergenza con l’insostituibile ruolo delle Forze di Polizia statali, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, della Polizia Provinciale e delle Polizie Municipali nonché del volontariato di protezione civile e della Croce Rossa Italiana.

Le maggiori problematiche si sono verificate sulla E/45 per la quale il Centro Intercomunale di Protezione Civile della Valtiberina ha attivato, in raccordo con tutte le Istituzioni competenti, il Piano di emergenza neve predisposto dalla Prefettura. Al riguardo, in più momenti della giornata, è stato dichiarato il “codice nero” con la chiusura degli accessi alla viabilità. Il Centro Intercomunale ha gestito per tutta la giornata, con tutte le Strutture Operative, il flusso informativo ed i necessari interventi di soccorso.

Le preoccupazioni maggiori sono derivate, tuttavia, dalla situazione di blocco verificatasi nel tratto dell’Autostrada del Sole tra Firenze Sud e Valdichiana, in particolare tra i caselli di Valdarno e Arezzo, in entrambe le direzioni di marcia, come conseguenza del blocco totale registratosi nell’intera area fiorentina.

D’intesa tra Prefettura e Provincia, è stato attivato l’intervento dei volontari di protezione civile che, pur impegnati con tutte le risorse disponibili nell’intero territorio provinciale, hanno offerto la loro opera anche in ambito autostradale con il coordinamento della Polizia Stradale.

Gravi difficoltà si sono avute sulla S.R. 71, nel tratto casentinese, in particolare tra Santa Mama e La Gravenna a causa dei blocchi della circolazione determinati da mezzi pesanti e autoveicoli intraversati perché sprovvisti di catene o pneumatici da neve. Sull’arteria in questione hanno operato pattuglie dei Carabinieri, della Polizia Provinciale, della Polizia Stradale oltre ai Vigili del Fuoco ed ai tecnici del Servizio Viabilità della Provincia.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti in loc. Vitereta, nel Comune di Laterina, per il crollo del tetto di un’abitazione che, fortunatamente, non ha provocato vittime. Le famiglie coinvolte sono state evacuate.

Dalle prime ore di stamani, 18 dicembre, oltre ai volontari attivati nella nottata per la distribuzione di generi di conforto, è operativa anche una squadra dei Vigili del Fuoco che ha provveduto a fornire assistenza agli automobilisti effettuando numerosi interventi di soccorso nei confronti di utenti rimasti bloccati in condizioni critiche. Ulteriori due squadre VV.F. sono state attivate successivamente. A tale riguardo, anche un esercizio commerciale del centro cittadino di Arezzo è stato aperto alle prime luci dell’alba, in aggiunta a quello già attivo per tutta la nottata nel Comune di Montevarchi.

La situazione, è stata sempre costantemente seguita durante la notte dalla Prefettura, ed è attualmente al vaglio del Comitato Operativo per la Viabilità riunito presso il Palazzo del Governo che ha disposto i seguenti interventi assistenziali in aggiunta a quelli già in atto in favore dell’utenza rimasta bloccata nella carreggiata nord dell’A1 a cui si stanno distribuendo generi conforto:
a) dal casello di Monte San Savino – squadra del Corpo Forestale dello Stato;
b) dal casello di Arezzo – squadre di Vigili del Fuoco, volontari, Croce Rossa Italiana e Corpo Forestale dello Stato;
c) dal casello Valdarno – squadra dei Vigili del Fuoco, due pattuglie fuoristrada dell’Arma dei Carabinieri e volontari.

A causa dell’uscita obbligatoria al casello di Arezzo, decretata nella nottata da ASPI di concerto con questa Prefettura, si è verificato l’incolonnamento di mezzi pesanti nel raccordo Arezzo-Battifolle ove sono in azione pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Arezzo che conducono i predetti mezzi presso altre aree ubicate ai margini della città mantenendo libero il raccordo in questione anche attraverso il blocco e la deviazione della circolazione in direzione autostrada. Sono stati attivati ed utilizzati tutti i punti di accumulo dei mezzi pesanti prossimi al casello autostradale aretino.

Le Forze di Polizia, in Arezzo, inoltre, stanno effettuando servizio di viabilità teso ad impedire l’ingresso in A1 di automobilisti che intendano dirigersi verso Firenze mentre viene agevolato l’ingresso per coloro che vogliono mettersi in marcia nella corsia sud.

In miglioramento la situazione nella S.G.C. E/45 ove è stato ripristinato il codice giallo pur con l’assidua assistenza delle Forze di Polizia che scortano gruppi di veicoli in direzione nord e pur mantenendo in via precauzionale la chiusura a Sansepolcro.

Sempre seguita la situazione della S.R. 71 e delle altre strade provinciali e comunali.