Home Attualità Salute Il Natale 2010 di Cna è dedicato all’uso corretto dei farmaci

Il Natale 2010 di Cna è dedicato all’uso corretto dei farmaci

0

Arezzo – Com’è consuetudine in occasione delle festività di fine anno, CNA promuove un'iniziativa di solidarietà alla quale devolve le risorse tradizionalmente riservate agli omaggi natalizi.
“Quest'anno – spiega il Presidente CNA Andrea Sereni – in collaborazione con la ASL 8 di Arezzo, Socialnet onlus e CNA Pensionati, abbiamo ideato e realizzato una campagna di sensibilizzazione per il buon uso del farmaco, rivolta in particolare alla terza età, cui è dedicato uno spot che sarà trasmesso nelle TV locali a partire dal nuovo anno. Ci è sembrato particolarmente utile e opportuno evidenziare i rischi legati all’uso improprio dei farmaci, alla loro assunzione o alla loro errata conservazione, chiarendo in modo semplice e esaustivo tutto quello che c’è da sapere per non trasformare una cura farmacologica in un pericolo per la salute. Abbiamo affidato il messaggio a due amici pensionati legati da tanto tempo alla nostra associazione che hanno già prestato la loro immagine ad un’altra campagna di informazioni: la signora Roberta Mancini – per circa 20 anni impiegata in CNA – e il signor Pasquale Giustini – falegname associato da più di 50 anni – anche in quest’occasione sono stati capaci di sintetizzare efficacemente una problematica diffusa su cui occorre alzare il livello di attenzione”.
La campagna sarà presentata ufficialmente lunedì 20 dicembre alle ore 10 all’Auditorium Pieraccini dell’Ospedale S. Donato di Arezzo nell’ambito del convegno “Farmaci e terza età, Guida all’uso responsabile”. Dopo i saluti del Direttore Generale della ASL 8 Enrico Desideri e del Presidente CNA Andrea Sereni, interverranno il Direttore sanitario Asl 8 di Arezzo Branka Vujovic, il Direttore del Distretto socio-sanitario di Arezzo Claudio Pedace, il Segretario provinciale FIMMG (Federazione Italia Medici di Famiglia) Dario Grisillo, il Responsabile Politiche del Farmaco Regione Toscana Loredano Giorni. Le conclusioni saranno affidate a Giulio Cesare Brandini, Segretario CNA Pensionati Toscana.
“I progressi nelle cure e la disponibilità dei medicinali – chiarisce Barbara Bennati, Direttore di Socialnet onlus – hanno molto spesso generato un’estrema leggerezza nel ricorso ai farmaci, considerati a volte alla stregua di semplici prodotti di consumo. Ma il loro uso non appropriato, oltre a danneggiare la salute, ha un costo economico che grava sulla collettività e sottrae risorse a chi ne ha realmente bisogno. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle progettualità di CNA Sanità, la realtà associativa che opera nel settore socio-sanitario e che, con questa proposta di fine anno, intende contribuire alla promozione della salute della comunità aretina”.
“Purtroppo la problematica assume aspetti preoccupanti soprattutto quando si parla di popolazione anziana – afferma Leo Milanesi, Responsabile CNA Pensionati Arezzo – la presenza di patologie multiple concomitanti comporta la prescrizione di una molteplicità di farmaci assunti a volte in modo non corretto e per troppo tempo. Su questo tema i risultati del rapporto dell’Osservatorio Nazionale per l’impiego di farmaci parlano chiaro: i soggetti ultra65enni consumano il 57% della spesa farmaceutica totale. La raccomandazione è sempre la stessa: rivolgersi ai medici ed evitare diagnosi personali”.