Home Cultura e Eventi Cultura Prestigioso riconoscimento per i fotoamatori “Francesco Mochi”

Prestigioso riconoscimento per i fotoamatori “Francesco Mochi”

0

Montevarchi – Ancora un riconoscimento di grande prestigio per l’Associazione Fotoamatori “Francesco Mochi” di Montevarchi. Enzo Righeschi, che da anni fa parte dell’Associazione, si è aggiudicato, con la foto dal titolo “Riciclando”, il primo premio (gold medal FIAP) nel terzo salone di uno dei più belli e importanti concorsi fotografici internazionali, il “Trierenberg Super Circuit 2010”, in Austria, concorso cui partecipano migliaia di fotografi provenienti da tutti i paesi del mondo. Premio che Righeschi andrà a ritirare a Linz il prossimo 11 ottobre. Ennesimo risultato importante per questa Associazione nata nel 1964 da un gruppo di appassionati fotografi e che, ad oggi, risulta uno dei foto club più vivaci nel panorama nazionale, con più di 150 soci iscritti.

Grazie ad una stretta collaborazione dell’Amministrazione Comunale, il l’Associazione ha la propria sede nel prestigioso “Studio Vestri”, in Piazza Cesare Battisti n.11/a, luogo dove hanno operato per quasi un secolo tre generazioni della nota famiglia di fotografi di Montevarchi. Intensa l’attività dei Fotoamatori di Montevarchi in tutti questi anni. Dal 1995, infatti, l’associazione ha ripreso a organizzare il prestigioso Concorso Nazionale di Fotografia “Città di Montevarchi”, patrocinato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), di cui fa parte, e che quest’anno è arrivato alla sua 23^ edizione.

Nel 2010 lo stesso circolo ha organizzato il 1° International Contest “8 Marzo Fotografia”, concorso patrocinato dalla FIAP (Federation Internationale del’Art Photographique) e unico al mondo in occasione della Festa della Donna. Appuntamenti annuali sono, inoltre, “Maggio Fotografia” e varie iniziative in occasione delle Feste del Perdono. Nel 2008 e 2009 l’Associazione è risultata 3^ classificata in Italia per i risultati ottenuti ai vari concorsi nazionali, fra oltre 650 associazioni. Nel 2008 i giovani soci dell’associazione, Virginia Righeschi e Marco Mugnai, sono diventati campioni del mondo, con la squadra italiana della FIAF, conseguendo la Coppa del Mondo Under 21 in Slovacchia a Bratislava, bissando lo stesso risultato nel 2009 con Virginia Righeschi, Bianca Baroni e Gianni Baroni in Slovenia.

La stessa squadra si è classificata nel 2010 al 3° posto in Vietnam, dietro le squadre della Cina e dello stesso Vietnam. In campo nazionale vanno ricordati gli importanti premi conseguiti da una nutrita squadra di fotografi, a Bologna al Trofeo Pontevecchio, da Paolo Mugnai, al Circuito Ponente Ligure da Enzo Righeschi, al Concorso Internazionale di Civitavecchia F. Forno da Roberto Marzi e Marco Mugnai, al Concorso Pennapiedimonte in Abruzzo con Mario Rosseti e Enzo Righeschi , i premi conseguiti al 28 Concorso di San Terenzo – Lerici da Paolo Mugnai, Virginia Righeschi e Roberto Marzi e il 1° premio vinto a Marco Mugnai al Concorso fotografico "ROSSO PICCANTE" a Diamante in Calabria. Va inoltre ricordato i premi vinti dai coniugi Rosseti Mario e Sonia Brogi nel circuito Audivisivi. Si può veramente affermare che l’Associazione Fotoamatori “Francesco Mochi” è oggi ai vertici Nazionali e Internazionali.