Home Cultura e Eventi Cultura Proiezione del film ‘La Contessa di Castiglione’

Proiezione del film ‘La Contessa di Castiglione’

0
Proiezione del film ‘La Contessa di Castiglione’

Arezzo – Il cineforum dedicato all’Unità d’Italia, nel 150° anniversario della sua realizzazione, organizzato dalla Società storica aretina in collaborazione con il Circolo artistico, prosegue venerdì 26 novembre, alle ore 21,30, con la proiezione di “La Contessa di Castiglione” di Georges Combret (1954), un film storico dedicato all’attività dispiegata da Camillo Benso conte di Cavour per favorire l’intervento della Francia a fianco del Piemonte contro l’Austria.
La bella Virginia Oldoini (1837-1899) si sposa con il conte di Castiglione e va in viaggio di nozze a Parigi, dove fa colpo su Napoleone III. Di lei si serve lo zio Camillo Benso conte di Cavour, primo ministro piementose, per influenzare l’imperatore dei francesi alla vigilia della Seconda guerra d’indipendenza. Ma la contessa approfitta della situazione anche per favorire il cugino Lucio Falenge, da lei amato in segreto, che sta preparando un attentato. La vicenda del film (una cooproduzione italo-francese) è romanzata, ma l’ambientazione è accurata. Nel cast: Yvonne De Carlo, Georges Marchal, Paul Meurisse, Rossano Brazzi, Lea Padovani.
Curato da Ermanno Alpini, esperto e studioso di cinema, il ciclo si articola in quattro proiezioni in programma a venerdì alternati, nel teatrino del Circolo artistico, con entrata da via de’ Redi numero 12. Vengono presentati quattro lungometraggi tendenti ad illustrare momenti diversi del processo risorgimentale sfociati nel 1861 nella proclamazione del Regno d’Italia, sotto la dinastia dei Savoia. L’ingresso è gratuito e libera la partecipazione al dibattito conclusivo.
Il cineforum proseguirà il 10 dicembre con “1860” di Alessandro Blasetti. Altri quattro film sono in programma nei primi mesi del 2011 con la seconda parte del ciclo.
Nella foto: La locandina del “La Contessa di Csstiglione” di Georges Combret (1954).