Home Attualità Salute Proposta di legge per immagini shock sui pacchetti di sigarette

Proposta di legge per immagini shock sui pacchetti di sigarette

0
Proposta di legge per immagini shock sui pacchetti di sigarette

ROMA – Obbligo, sui pacchetti di sigarette, di un'immagine che occupi almeno il 30% della superficie piu' visibile della confezione, per illustrare i danni provocati dal fumo alla salute, direttamente o indirettamente. E' quanto prevede una proposta di legge di Guglielmo Vaccaro, deputato del Pd, depositata ieri alla Camera, in occasione della 'Giornata mondiale senza tabacco' .
''Secondo i risultati diffusi dall'ultima indagine Doxa -sottolinea Vaccaro- in Italia i fumatori sono 13 milioni (il 25,4% dell'intera popolazione) di cui 7,1 milioni uomini e 5,9 milioni donne. La percentuale dei fumatori tra i 15 e i 17 anni e' del 12%, tra i 18 e i 20 anni e' del 34,4% e tra i 21 e i 24 anni e' del 38,1%''. Per l'esponente del Pd ''si tratta di dati allarmanti, e la stessa Organizzazione Mondiale della Sanita' ha indicato, come rimedio utile alla sensibilizzazione su questo problema, la creazione di pacchetti di sigarette con immagini shock''.
''Le immagini che illustrino in modo inequivocabile i danni e le malattie dovute al fumo -rimarca Vaccaro- potranno costituire un primo, efficace, deterrente contro quella che, ad oggi, e' una delle principali cause di morte nel mondo''. ''Si tratta -sottolinea ancora il deputato del Pd- di una procedura che esiste gia' in numerosi paesi del mondo e proprio in questi paesi, stando sempre ai dati dell'indagine Doxa, se ne e' rilevata anche la pronta e conseguente efficacia: i fumatori -conclude- sono piu' attenti agli effetti del fumo sulla salute e sono piu' motivati a provare a smettere''.

Articlolo scritto da: Adnkronos