Home Nazionale Tempesta Agatha devasta Centro America: 150 morti

Tempesta Agatha devasta Centro America: 150 morti

0

CITTA' DEL GUATEMALA – E' salito a oltre 150 il bilancio delle vittime della tempesta tropicale 'Agatha', che da quattro giorni sta provocando morte e devastazione nell'America centrale. Il bilancio più drammatico è in Guatemala, dove le autorità hanno confermato 123 vittime, mentre 14 persone hanno perso la vita in Honduras e 9 a El Salvador.
In tutti e tre i Paesi le autorità hanno proclamato lo stato d'emergenza, mentre i soccorritori continuano a lavorare senza sosta per portare aiuto ai villaggi più colpiti da piogge e inondazioni. In Guatemala, dove sono caduti oltre 90 centimetri di pioggia, decine di migliaia di persone sono state trasportate in sistemazioni di fortuna, mentre nella capitale si è aperta una voragine nel suolo che ha inghiottito due interi edifici.
Il principale aeroporto guatemalteco è ancora chiuso a causa dell'eruzione del vulcano Pacaya della scorsa settimana, provocando un forte rallentamento nell'arrivo degli aiuti internazionali. Secondo il presidente Alvaro Colom, la devastazione che stanno provocando le forti piogge potrebbe rivelarsi peggiore di quella causata dagli uragani Mitch nel 1998 e Stan nel 2005, che fecero rispettivamente 268 e 1967 morti in Guatemala.

Articlolo scritto da: Adnkronos