Home Attualità Informazione Renato e il ‘Segreto amore’, 15 brani e 2 inediti

Renato e il ‘Segreto amore’, 15 brani e 2 inediti

0

Roma (Adnkronos) – ''Lasciamo libero l'amore. Almeno lui non finisca nel chiacchiericcio sterile dei salotti borghesi''. In uscita oggi nei negozi il 'Segreto Amore' di Renato Zero, il best pubblicato da Tattica, dal 26 novembre disponibile anche su iTunes e sugli altri canali digitali con il progetto grafico è stato realizzato da Stefano Scozzese per Nerocreativo.
Il disco, composto da quindici brani di cui due inediti, la title track 'Segreto Amore' e 'Roma', è parte di un più ampio progetto attraverso il quale il cantautore si prefigge di rileggere l'intera sua produzione artistica, oltre che titolo per titolo (sono appena stati ripubblicati 4 album assenti dal mercato da oltre 25 anni, attraverso i quali Renato ripercorre uno dei periodi più fecondi della sua ultratrentennale carriera), trasversalmente, individuando cioè, ogni volta, un tema conduttore.
Questa volta è il turno dell'amore. L'intero disco si traduce in una sorta di declinazione delle riflessioni del cantautore sul tema dell'amore, sulle sue esperienze, attraverso uno sguardo libero e a tratti malinconico. ''Dedicare una raccolta a questo formidabile 'provocatore' non è certo un'impresa semplice ma è comunque un fatto stimolante – spiega – lui, che poi è lei, che poi sono loro oppure gli altri. Che da qualunque punto lo osservi è sempre affascinante. A volte comprensivo. Comunque''.
''Il suo successo – prosegue il cantautore – credo dipenda dalla sua imprevedibilità. Colpisce. Ha tante facce. Ognuno lo ha cercato e detestato, inventato e subi'to. Abusato o rinnegato, amore che si dovrebbe comunque difendere. Mantenere rigorosamente lontano dalle 'classifiche', dai 'sorteggi', dai 'chiacchiericci': non spaventandolo con 'clamorose rivelazioni'''.
''E' amore e basta! – aggiunge Zero – Si nutre, si veste, cammina, riposa, sospira, si dispera, scherza. Tradisce, si pente e ritorna. Perciò è umano. Quindi come gli uomini non può considerarsi definitivamente risolto. Infatti si muove. Cambia. Si rigenera. Si evolve. La sua forza è vederlo in piedi mentre il 'desiderio' esausto. Né infallibile. Soggetto a nascere e a morire. Vulnerabile. Ho cantato l'Amore come l'ho vissuto – sottolinea – in silenzio?''.
Parlando della canzone 'Segreto Amore', Renato Zero introduce il suo rapporto con l'Amore: ''L'ho cantato in lungo e in largo, l'Amore. Di tutte le specie. In tutti i modi. Senza tralasciarne nessuno. Dell'amore ho amato quasi tutto. Le sofferenze, in particolar modo. Senza le quali ritengo sia difficile comprendere il senso di un tale trambusto''.
Al troppo chiacchiericcio sulla sua vita privata, alle intrusioni, illazioni, invasioni, Renato risponde: ''L'Amore con il quale insaporisco la mia vita. E' un amore come gli altri, né più né meno. Ma, a differenza di tanti altri, lui non urla, non ha bisogno di dichiararsi. Lo fa spontaneamente ogni volta che c'è da imparare. Perché l'amore più sano alla fine? è un 'Segreto Amore'''.
Il secondo inedito, 'Roma', è parte del tema: una dichiarazione d'amore incondizionata alla sua città, alla capacità che ancora ha di emozionare, di essere portatrice di bellezza, un invito perché non si arrenda, non ceda le armi, è la richiesta di ricambiare amore e carezze. La canzone è stata cantata in anteprima dal vivo in apertura dei concerti romani tenuti a Piazza di Siena.

Articlolo scritto da: Adnkronos