Home Cultura e Eventi Cultura Riparte la stagione 2010 dei concerti alla Casa Museo di Ivan Bruschi

Riparte la stagione 2010 dei concerti alla Casa Museo di Ivan Bruschi

0
Riparte la stagione 2010 dei concerti alla Casa Museo di Ivan Bruschi

AREZZO – Dal 5 febbraio al 23 aprile tornano gli appuntamenti con la musica classica e da camera promossi dalla Fondazione Bruschi amministrata da Banca Etruria in collaborazione con A.Gi.Mus.
Per il quinto anno consecutivo le sale della Casa Museo di Ivan Bruschi aprono le porte a giovani e affermati talenti del panorama nazionale e internazionale. Filo conduttore dei sei appuntamenti è la presenza di musicisti vincitori dei più prestigiosi premi a livello internazionale. Quando poi la musica incontra un luogo eclettico e suggestivo come la Casa Museo di Ivan Bruschi nascono serate di grande magia, una magia che solo l’arte sa trasformare in comunicazione.
Banca Etruria conferma ancora una volta la propria vicinanza alla città, oltre che con i prodotti e servizi per le famiglie e con la disponibilità a sostenere le imprese, anche con la volontà di promuovere la vita culturale offrendo eventi di rilievo.
Alcuni dei musicisti presenti nella stagione suonano in Italia per la prima volta e tutti rappresentano l’eccellenza nella loro disciplina, come Xavier de Maistre, riconosciuto artista dell’anno e vincitore dell’Echo Classik Deutscher Musikpreis, oppure il duo Revich e Gugnin (violino e pianoforte) sostenuto dalla Guzik Foundation di San Francisco per i loro altissimi meriti artistici. Evento nell’evento è la presenza in stagione del M° Bruno Canino che suonerà per la prima volta all’interno della Casa Museo dopo i tre concerti straordinari tenuti negli anni scorsi alla Pieve di Arezzo. Pianista di fama internazionale e considerato una delle personalità musicali che hanno reso famosa l’Italia nel Mondo, Canino eseguirà musiche di Bach, Beethoven e Mozart, accompagnando Roberto Pasquini al flauto, per una serata intima e ricca di espressioni.
L’apertura della stagione è fissata per venerdì 5 febbraio p.v. alle ore 21,00, con il concerto di Michail Lifits, 1° Premio al Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni, che eseguirà musichi di Beethoven e Chopin.
I concerti proseguiranno fino ad aprile con il seguente calendario:

Venerdì 19 febbraio
Alessandro Carbonare, 1° clarinetto della Chicago Symphony Orchestra e 1° clarinetto Orchestra Mozart del M° Claudio Abbado
Monaldo Barconi, pianoforte

Venerdì 5 Marzo
Yuri Revich, violino, 1° Premio al “David Oistrach” International Violin Competition di Mosca
Andrey Gugnin, pianoforte

Giovedì 25 Marzo
Roberto Pasquini, flauto
Bruno Canino, pianoforte

Venerdì 9 Aprile
Quartetto Anthos, 1° premio al Concorso Internazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo
Agnese Tasso, violino
Jessica Orlandi, viola
Silvia dal Paos, violoncello
Francesco Spazian, pianoforte

Venerdì 23 Aprile
Xavier de Maistre, Arpa solista dei Wiener Philharmoniker
Artista dell’anno, vincitore del prestigioso Echo Classik Deutscher Musikpreis

L’appuntamento è alla Casa Museo di Ivan Bruschi, in Corso Italia 14, alle ore 21,00, al costo di 8 euro, ridotto a 5 euro per i minori di 18 anni. La prevendita dei biglietti è aperta presso la Casa Museo e il negozio Vieri in Corso Italia ad Arezzo inclusa la possibilità di acquistare l’abbonamento per i sei concerti al costo di 40 euro.
Dato il numero limitato di posti disponibili si consiglia la prevendita.