Home Cultura e Eventi Cultura Ritorna la Notte Rosa ad Arezzo, la prima…..l’originale

Ritorna la Notte Rosa ad Arezzo, la prima…..l’originale

0
Ritorna la Notte Rosa ad Arezzo, la prima…..l’originale

AREZZO – La VI° edizione della Notte Rosa di Arezzo sarà ancora più ricca di appuntamenti e di momenti di incontro, di riflessione, di gioco, di divertimento in una città aperta ed ospitale.
Riflettere sulle tematiche di genere, anche le più complesse, è il filo rosa di questa notte ma non solo: è piuttosto attraverso l’arte, la cultura, la satira, l’ironia di artiste, tutte donne, che si celebra la festa.
La Notte Rosa ospiterà il meglio dell’imprenditoria agricola femminile con esperienze importanti come Donne in campo, ma ci saranno anche le artigiane, le industriali, le donne del commercio che proporranno il meglio del loro lavoro.
Tutta la città è coinvolta e tutto è declinato in rosa: nei ristoranti, nei bar, nelle gelaterie, nei negozi, nelle strade, nelle piazze …
Tra le ospiti Lella Costa – Nina Zilli – Maria Pia Timo con le Mine Vaganti – Lisetta Luchini – Hulan straordinarie interpreti della tradizione della Mongolia – Le vedove allegre – Ombre – Teatro Migrante – Cherry Lips – Gina e molte altre
Nei musei, la lettura delle opere d’arte, accompagnate gratuitamente da guide professioniste, porrà l’attenzione sulle figure femminili rappresentate …
Dalla mezzanotte la Notte Rosa si unisce al Play Art.
La conclusione, nella magica cornice di Piazza della Libertà, è affidata ad una delle artiste più interessanti ed innovative del panorama musicale italiano Nina Zilli.
Il tema che contraddistingue questa edizione della Notte Rosa è quello del legame con le radici culturali che affondano nel mito e nell’elemento terra.
Un mito e un elemento complesso che, nel ciclo naturale delle messi, implica il germogliare del seme ma anche la sua morte e presenta un legame profondo con la luna, da sempre simbolo della notte e della Notte Rosa di Arezzo.

La musica rosa ad Arezzo
La musica che gira intorno alla donna..da tutto il mondo

La Notte Rosa di Arezzo offre un viaggio musicale che dalle più antiche tradizioni asiatiche arriva fino alla toscana ed alle nuove tendenze.
Un percorso fatto di voci e suoni di un fascino senza tempo come quello dell’ensemble Hulan in Piazza Grande: otto artiste provenienti dalla Mongolia che puntano sulla componente più poetica, spirituale e raffinata della musica, del canto, della danza e delle arti circensi del loro paese.
In Piazzetta S.Michele sarà possibile lasciarsi trasportare dalle musiche di Lisetta Luchini cantante, cantastorie e chitarrista di musica popolare della sua Toscana.
Un omaggio a Mina è quello che aspetta chi si fermerà in Piazza della Badia dove si esibirà Maria Pia Timo con le sue “Mine Vaganti”, progetto di concerto-spettacolo al femminile con cinque bellissime voci che rendono omaggio alla grande Mina..
Il gran finale dopo la mezzanotte è in Piazza della Libertà con una kermesse che vedrà esibirsi alcune delle più interessanti nuove voci italiane come Gina cantante romana protagonista di un sound antico e moderno allo stesso tempo ispirato alla grande canzone d’autore; le Cherry Lips una delle più esplosive rock band femminili.
Il gran finale della Notte Rosa di Arezzo 2010 è affidato alla voce ed alla sensualità di Nina Zilli, vera star e sorpresa della nuova musica italiana.

La Notte Rosa è un progetto promosso da: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Consigliere di Parità, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Camera di Commercio di Arezzo, Agenzia per il Turismo di Arezzo.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero