Home Sport Ronde Valtiberina, il via oggi

Ronde Valtiberina, il via oggi

0

SANSEPOLCRO – E’ arrivato il gran giorno ad Anghiari, Pieve Santo Stefano e Sansepolcro, i centri aretini da dove questa mattina è in pieno svolgimento la quarta edizione della Ronde Valtiberina.
PRS Group e Valtiberina Motorsport sono in fermento per l’importante avvenimento motoristico che per due giorni riporta motoristica la zona agli onori della cronaca sportiva, un territorio dalla radicata vocazione rallistica.
La nevicata della notte passata, dieci centimetri di coltre bianca hanno ricoperto il punto più alto di Passo Viamaggio, ha ulteriormente impegnato gli organizzatori che si sono attivati con mezzi spala neve per rendere agibile il tratto di strada interessato dalla gara e garantire le ricognizioni odierne e lo svolgimento della manifestazione che oggi è entrata nel vivo con le Verifiche Tecniche e Sportive dei novantre concorrenti.
I tanti e attesi protagonisti annunciati alla vigilia ci sono tutti: da un Denis Colombini che si cura e coccola la Citroen Xsara Wrc ex Carlo Sainz, il nuovo video game a quattro ruote che guiderà per la prima volta in gara domani – “E’ una macchina completamente differente rispetto la Peugeot che ho usato lo scorso anno, una vettura che però corre per la prima volta sugli sterrati italiani, per questo tutta da scoprire” Il sammarinese avrà due avversari di valore in Francesco Fanari, al volante di una Ford Focus Wrc, e il turco Volkan Isik, Peugeot 206 Wrc, entrambi all’esordio nella guida con le rispettive vetture. Potranno essere i piloti delle integrali aspirate Super 2000 a sfidare Colombini, il campione veneto Mauro Trentin, il toscano Daniele Batistini, entrambi su Peugeot, il bresciano Luigi Ricci per la prima volta con la Skoda Fabia oppure il veneto Michele Piccolotto con la Toyota Corolla. In Gruppo N Giovanni Manfrinato con la Mitsubishi Lancer apre la lunga lista di quanti animeranno la sfida per la affermazione di categoria. Elenco che comprende Bruno Bentivogli, Gavino Carta e Matteo Buda con le Subaru Impreza, Loris Baldacci, Massimiliano Rendina, Andrea Succi, Alessandro Proh, Tonino Di Cosimo con le Mitsubishi. Si prevede di alto livello la gara tra le vetture a 2 ruote motrici Super 1600 con Adriano Scalcon, Renault Clio, a sfidare Luca Toninelli con la Suzuki Ignis. In classe R3 sarà al rientro il torinese Daniele Griotti, già campione italiano della specialità, al volante di una Renault Clio R3 Gima uguale a quella dei figli Luca e Umberto. Ronde Valtiberina è gara valevole anche per i monomarca Challenge Renault Ronde Terra, con i duelli tra Bacchella, Alfero, Ruggeri, Bizzozero su clio R3; per la Suzuki Swift Sport 1600 della Suzuki Winter Cup con Alessandro Uliana leader.