Home Attualità Rondine al Festival della Diplomazia

Rondine al Festival della Diplomazia

0
Rondine al Festival della Diplomazia

Arezzo – Lunedì 18 ottobre, l'attività di diplomazia popolare di Rondine sarà protagonista della conferenza “Ventidipacesucaucaso: un'azione di diplomazia parallela” presso la facoltà di scienze politiche dell'Università di Roma 3, nell'ambito del Festival della Diplomazia.
Il Presidente Franco Vaccari presenterà, con studenti internazionali di Rondine e docenti esperti in materia, l'attività di Rondine per la pace nel Caucaso, dal conflitto russo-georgiano dell'Agosto 2008 al viaggio di amicizia dello scorso luglio.
Sarà l'occasione, per il progetto Ventidipacesucaucaso, di essere presentato e dibattuto con docenti e studiosi dell'area caucasica e di relazioni internazionali, grazie agli interventi del Preside di Facoltà Prof. Francesco Guida e dei Professori Leopoldo Nuti e il georgiano Gaga Shurgaia. Questi ultimi sono tra gli artefici del Documento in 14 punti per la pace nel Caucaso, approvato alla prima Conferenza internazionale dei Popoli del Caucaso, convocata da Rondine a La Verna nel maggio 2009.
I giovani dello studentato internazionale di Rondine, provenienti da paesi in conflitto del Caucaso, Balcani, Medio Oriente e Africa, potranno incontrare e confrontarsi con i colleghi dell'Università di Roma 3 con un dibattito alla fine degli interventi.
Il Festival della diplomazia, promosso dal MAE con il patrocinio del Comune e Provincia di Roma e della Commissione Europea, si svolge a Roma dal 16 al 24 ottobre e prevede un ricco programma di incontri, tra gli altri, Dominique Moisi, fondatore dell'Istituto per Relazioni internazionali di Parigi, e Sir Ivor Roberts, già ambasciatore britannico in Italia.