Home Politica Rotatorie “verdi”

Rotatorie “verdi”

0

AREZZO – Sono in pubblicazione i due bandi del Comune di Arezzo per la sistemazione a verde della rotatoria ubicata all’intersezione della tangenziale urbana con via Setteponti e per la manutenzione della rotatoria di San Clemente con collocazione di un piccolo manufatto artistico.
Le domande possono essere presentate da privati, società, associazioni fino al 5 febbraio 2010 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Arezzo in Piazza Amintore Fanfani (area ex caserma Cadorna).
“Le rotatorie sono 26 in totale – ha dichiarato l’assessore all’innovazione ecologica del Comune di Arezzo Emiliano Cecchini – di conseguenza aumenta la domanda di manutenzione e sistemazione. Riqualificarle in modo gradevole e al contempo tagliando i costi è una priorità della Giunta. Chiediamo per questo un aiuto alle aziende a cui daremo poi la giusta visibilità nello spazio della rotonda stessa. Due le zone interessare da questa ‘adozione’: sono parti di città con una viabilità più o meno recente, molto trafficate, perciò il loro nuovo arredo conferirà un aspetto ecologico e innovativo all’intera città”.
“Lo sponsor – ha precisato il direttore dell’Ufficio Verde Pubblico Alfredo Strazzullo – deve realizzare a sue spese quanto previsto interamente dal progetto per poter successivamente collocare cartelli pubblicitari. Chiunque può fare domanda, lo sponsor verrà scelto in funzione proprio delle dimensioni del cartello: più contenute saranno, più ci saranno probabilità di risultare vincitori del bando”.
La rotatoria della tangenziale dovrà essere realizzata dallo sponsor in base al progetto predisposto dal Comune di Arezzo che si farà carico poi dei costi di manutenzione: il progetto di arredo di questa rotonda riguarda essenzialmente la collocazione a dimora di alberi e arbusti nella parte centrale e la realizzazione di un impianto di irrigazione per la vegetazione.
Per la rotatoria di San Clemente, invece, la sistemazione a verde è già avvenuta. Lo sponsor, quindi, dovrà farsi carico della sua manutenzione, della messa a dimora di fioriture stagionali e della fornitura e collocazione nel disco centrale di un piccolo manufatto artistico consono alle peculiarità del luogo.
Gli elaborati di progetto con tutte le indicazioni per entrambe le rotatorie (costi, quantità, ubicazione e tempo di permanenza dei cartelli) sono pubblicati nel sito del www.comune.arezzo.it o consultabili presso la sede dell’Ufficio Verde Pubblico in via Vittorio Veneto 33/14 dove gli interessati potranno chiedere ulteriori chiarimenti. Con l’aggiudicatario di ciascun bando verrà stipulato un contratto di durata quinquennale.