Home Attualità Tecnologia Sabato 23 ottobre ad Arezzo torna il Linux Day

Sabato 23 ottobre ad Arezzo torna il Linux Day

0
Sabato 23 ottobre ad Arezzo torna il Linux Day

Arezzo – Il Linux Day, giunto ormai alla decima edizione, è un evento a carattere nazionale che si svolge contemporaneamente in numerose città italiane. È promosso da sempre da Italian Linux Society per la promozione e la diffusione di GNU/Linux e del Software Libero.
Arezzo ha il proprio evento, organizzato da Linux Day 2010 Arezzo e patrocinato dal Comune di Arezzo, assessorato alla innovazione, in collaborazione con Associazione Culturale Madonna del Duomo, LILiK, Tecnoinformatica e Osteria Brancaleone. Durante la giornata di sabato 23 ottobre saranno tenuti numerosi talk, sia per principianti che per utenti avanzati in modo da coinvolgere il più ampio pubblico possibile. Appuntamento presso la ex chiesa della Madonna del Duomo, via Oberdan 61. Programma: ore 11:30 apertura evento; ore 11:45: “Software Libero: come, cosa e perché” – Michele Bursi; ore 14:00: “Creative Commons e Letteratura” – Elisa Salmi; ore 14:20: “Linux, questo sconosciuto” – Michele Bursi; ore 14:50: “Linux Home Server for Fun” – Michele Ficarra; ore 15:20: “La comunità Fedora: come e perchè funziona” – Gianluca Sforna; ore 15:50: Intervento assessore all’innovazione del Comune di Arezzo Emiliano Cecchini; ore 16:00: “Sviluppo di Applicazioni Web con RubyOnRails3” – Tommaso Visconti; ore 16:40: “Emacs tips & tricks” – Alessandro Campagni; ore 17:10: “Come nasce uno sviluppatore Gnome” – Cosimo Cecchi; ore 17:40: “Multihoming for Dummies” – Matteo Bonicolini, Alessandro Gentile; ore 18.10: "Saluti di Chiusura e Aperitivo".

Michele Bursi: “se hai sentito solo parlare di Linux e del Software Libero, se sei stanco di un sistema operativo malfunzionante, se hai voglia di imparare e di sperimentare o se sei già un utente Linux e vuoi approfondire alcuni aspetti o semplicemente apprenderne di nuovi, ecco l’evento che fa per te. Durante tutta l’iniziativa saranno presenti esperti che vi aiuteranno nell’installazione del sistema operativo Linux, dalla prima configurazione alla risoluzione di eventuali problemi, quindi armatevi di computer e venite a trovarci! Risponderemo a ogni vostra domanda e ogni vostra curiosità. È consigliato un backup dei dati prima dell’installazione”.
Emiliano Cecchini: “l’evento tende a sottolineare l’importanza dell’utilizzo e della cultura del Software Libero. Il concetto di software libero discende naturalmente da quello di libertà di scambio che a sua volta è alla base dei concetti di libertà di pensiero e di espressione. In modo simile a quanto avviene per le idee, parte essenziale del processo che sostiene la crescita e l’evoluzione del software è la sua libera diffusione. Il ruolo giocato da esso è fondamentale nel mondo sociale, a tal punto da influenzarlo producendo effetti etici, economici, politici e in un senso più generale culturali”.
Lucia De Robertis: “vorrei sottolineare soltanto il grande impegno e la passione dei giovani che si dedicano a questa attività che mira a diffondere l’uso del software libero. Un impegno al di fuori delle logiche di mercato che offre nuove opportunità di approccio all’informatica non solo da parte dei ragazzi. Un impegno che l’Amministrazione comunale di Arezzo sostiene con assoluta convinzione”.