Home Nazionale San Pio, dopo 42 anni l’urna con le spoglie lascia il vecchio Santuari

San Pio, dopo 42 anni l’urna con le spoglie lascia il vecchio Santuari

0
San Pio, dopo 42 anni l’urna con le spoglie lascia il vecchio Santuari

SAN GIOVANNI ROTONDO – Dopo quasi 42 anni, il corpo di San Pio da Pietrelcina ha lasciato il vecchio santuario della Madonna delle Grazie dove era stato tumulato al momento della morte, avvenuta il 23 settembre del 1968.
Nella cripta del santuario il corpo di Padre Pio è stato esumato nel 2008 per l'esposizione ai fedeli ('ostensione') e l'anno scorso nuovamente tumulato in un sarcofago.
L'urna che contiene le spoglie del frate con le stimmate viene trasferita, durante le celebrazioni di questo pomeriggio, nella vicina chiesa intitolata al santo per essere definitivamente collocata nel pilastro centrale, nella cripta della parte inferiore della chiesa stessa.
Gremito di frati cappuccini il santuario, anche perché oggi si è aperto il Capitolo per il rinnovo delle cariche della Provincia religiosa di Foggia e San Giovanni Rotondo. L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, monsignor Michele Castoro, ha presieduto le celebrazioni, con il trasferimento in processione delle spoglie e una messa prima della collocazione dell'urna nel pilastro della chiesa.
Poco prima dell'inizio della celebrazione, una decina di operai che stavano protestando davanti al santuario sono stati fermati e identificati dalla Polizia. Sono stati sequestrati da agenti di Polizia e dai vigili urbani bandiere, striscioni e lenzuola che ricordavano ai politici di Capitanata la situazione di precarietà dfel gruppo di lavoratori.

Articlolo scritto da: Adnkronos