Home Cultura e Eventi Cultura Sant’Andrea: omaggio all’Accademia Petrarca

Sant’Andrea: omaggio all’Accademia Petrarca

0
Sant’Andrea: omaggio all’Accademia Petrarca

AREZZO – Solenne cerimonia all’Accademia Petrarca. Il Quartiere di Porta Sant’Andrea le ha reso omaggio questa mattina.
I figuranti biancoverdi hanno sfilato con la lancia d’oro dedicata all’Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze in occasione del secondo centenario della costituzione, fino alla Casa di via dell’Orto.
Dopo l’esibizione degli sbandieratori aretini in Piazzetta Madonna del Conforto la cerimonia è proseguita nella sede dell’istituzione culturale.
È stato il Presidente Giulio Firpo a fare gli onori di casa dopo aver ringraziato il quartiere di Porta Sant’Andrea per la manifestazione. “Voglio ringraziare – ha dichiarato il Presidente Firpo – anche l’Istituzione Giostra del Saracino per aver dedicato il trofeo della storica manifestazione aretina al bicentenario dell’Accademia e complimentarmi sia con il quartiere vincitore che con l’artista Filippo Meligrana e l’intagliatore Francesco Conti che hanno realizzato una vera e propria opera d’arte.”
È stato poi il Rettore del Quartiere di Porta Sant’Andrea Maurizio Carboni a ringraziare l’Accademia Petrarca aggiungendo di essere onorato di poter custodire nella sede del quartiere, una lancia d’oro dedicata ad essa.
“La lancia d’oro della 119esima edizione della Giostra – ha proseguito l’assessore alla cultura del Comune Camillo Brezzi – è stata dedicata all’Accademia Petrarca. Un’istituzione culturale di particolare importanza non solo per i duecento anni dalla costituzione ma soprattutto per il fatto di aver rappresentato in due secoli di vita il punto di riferimento per la cultura aretina”.
Alla cerimonia era presente anche il Primo Rettore della Fraternita dei Laici Liletta Fornasari: “Complimenti al quartiere di Porta Sant’Andrea per la vittoria. I giostratori biancoverdi sono stati i più forti di tutti. Un plauso va anche agli aretini e soprattutto ai giovani che frequentando le attività dei quartieri dimostrano attaccamento nei confronti della storia, della tradizione e della cultura di Arezzo”.
Al termine della cerimonia le rappresentanze in costume prima di rientrare nella sede del Quartiere, hanno effettuato una sosta al Pub “Inside” all’angolo di via Seteria per un brindisi.