Home Attualità Economia Scoperti dalla GdF in 5 mesi oltre 22mld di redditi non dichiarati

Scoperti dalla GdF in 5 mesi oltre 22mld di redditi non dichiarati

0
Scoperti dalla GdF in 5 mesi oltre 22mld di redditi non dichiarati

ROMA – Risultati positivi sul fronte della lotta all'evasione fiscale. Fino al 31 maggio 2010, la Guardia di Finanza ha scoperto redditi non dichiarati al fisco per 22,2 miliardi di euro, a cui devono aggiungersi omessi versamenti di Iva per 3,1 miliardi di euro. E' quanto emerge dal bilancio dell'attivita' delle Fiamme Gialle nei primi 5 mesi dell'anno.
La Gdf ha individuato 3.790 evasori totali ossia soggetti che, pur svolgendo attivita' economiche aperte al pubblico, non avevano mai presentato le dichiarazioni dei redditi, occultando cosi' redditi per 7,9 miliardi di euro; 1.390 tra questi soggetti sono stati denunciati alle Procure della Repubblica poiche' responsabili di gravi condotte; ha identificato 12.927 lavoratori irregolari, di cui 8.937 completamente in nero, impiegati da 3.477 datori di lavoro.
Le Fiamme Gialle hanno accertato anche un'evasione per 1,4 miliardi d'IVA derivante da frodi "carosello", realizzate mediante l'interposizione di imprese ''cartiere'' (costituite cioe' al solo scopo di far girare fatture false) che acquistano merci da altri Paesi comunitari e da San Marino in sospensione d'IVA, le rivendono ai reali destinatari applicando l'imposta, ma poi omettono di versare le somme all'erario, svanendo nel nulla dopo poco tempo. Individuati anche filoni di evasione fiscale internazionale per 4,3 miliardi di euro, posti in essere mediante trasferimenti fittizi della residenza di persone fisiche e societa' o attraverso esportazioni di capitali nei paradisi fiscali.
Prosegue con successo anche la lotta alla criminalita' organizzata ed economica: la Guardi di Finanza ha sequestrato alle ''mafie'' beni per 1,2 miliardi. Sono invece 382 i soggetti denunciati per riciclaggio di denaro complessivamente pari a 328 milioni di euro.
Per quanto concerne la lotta al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, le indagini antidroga hanno portato alla denuncia di 3.500 persone, di cui 1.400 tratti in arresto, ed al sequestro di circa 6 tonnellate di sostanze stupefacenti.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign