Home Cultura e Eventi Cultura ‘Sempre più verso Occidente’ un libro di Daniele Pugliese

‘Sempre più verso Occidente’ un libro di Daniele Pugliese

0
‘Sempre più verso Occidente’ un libro di Daniele Pugliese

AREZZO – Nuovo appuntamento con l’estate aretina. Stavolta si tratta di un libro. Mercoledì 14 luglio, alle ore 18.15, nel cortile del palazzo comunale sarà Tito Barbini a presentare il romanzo di Daniele Pugliese “Sempre più verso Occidente e altri racconti”. Barbini, già Presidente della Provincia di Arezzo e assessore regionale, è ora scrittore di viaggi e di riflessioni sul passato prossimo.
“Sempre più verso Occidente e altri racconti” è l’esordio narrativo di Daniele Pugliese, giornalista, già vicedirettore de L'Unità e direttore dell'Agenzia di informazione della giunta regionale Toscana Notizie. Il volume è pubblicato nella Collana Blu della casa editrice Baskerville di Bologna.
Dieci racconti per un libro intriso di dolore, dove la morte, l'amicizia, l'amore illecito vengono narrati da uno sguardo indagatore disincantato, lucido, logico, che cerca l’assurdo, il refuso stratosferico. Non a caso l’ispirazione nasce da un racconto di Levi a cui il titolo esplicita! mente si richiama, “Verso Occidente”, dove si scopre l’impossibilità di una soluzione al vuoto esistenziale.
Se il racconto di Levi era di un pessimismo cosmico, quello di Pugliese è di un pessimismo sconcertante: al suicidio collettivo dei lemming e di una tribù di indigeni dell’Amazzonia si aggiunge ora un’altra tragedia, rivelata nelle ultime righe.
Nelle dieci storie del libro di Pugliese situazioni diverse, mai fini a se stesse, estranee ad ogni compiacimento. Domande pesanti, crudezza della vita, inquietudini e abbandoni, esperienze filtrate attraverso una sensibilità complicata che a ben vedere può essere di tutti noi.
Un libro che è un po’ come un viaggio, dove non mancano richiami e tributi a grandi autori: Borges, Calvino, i russi dell'Ottocento, i tedeschi della grande crisi europea, fino a Kafka e a Conrad.
È un libro che fa pensare, e che soddisfa il piacere di leggere: l’Autore predilige una scrittura forse d’altri tempi, solida, scorrevole, a tratti volutamente puntigliosa.

Daniele Pugliese, torinese, movimento studentesco in gioventù, oltre trent’anni di carriera giornalistica sulle spalle, ha all’attivo numerose pubblicazioni, da solo o con altri: una monumentale storia del Pci, un saggio sulla nascita del movimento cooperativo ed un altro sulle fortune del sigaro toscano, oltre alla curatela per conto de “l’Unità”, il giornale nel quale ha lavorato per oltre vent’anni come redattore e poi vicedirettore, di volumi sulla massoneria e sul mostro di Firenze. Attualmente è il direttore di Toscana Notizie, l’Agenzia di informazione della Regione Toscana.