Home Nazionale Sette milioni di italiani mai dal dentista

Sette milioni di italiani mai dal dentista

0

ROMA – Sono circa 7 milioni gli italiani che non sono mai stati dal dentista. L'11,5% della popolazione oltre i tre anni, includendo quindi anche i bambini. Tra chi non ha mai messo piede in uno studio dentistico, il 9,5% non ha nessun titolo di studio, l'8,3% ha la licenza di scuola media inferiore, e solo il 4,9% ha il diploma o la laurea. E' quanto emerge dal 'Rapporto sullo stato dell'odontoiatria' dell'Andi (Associazione nazionale dentisti italiani), che sarà illustrato domani a Cernobbio (Como).
Secondo il Rapporto, il 39,7% degli italiani è stato dal dentista nell'ultimo anno, mentre il 48,9% dichiara di essersi seduto sulla poltrona oltre un anno fa. Il ricorso dal dentista cresce con l'età, ma dai 55 anni in poi comincia a calare.
"Le statistiche – spiega all'ADNKRONOS SALUTE il presidente dell'Andi Roberto Callioni – dicono che a 55-60 anni c'è una flessione. Io credo però – sottolinea – che nei prossimi anni, con l'allungamento della vita media e la prospettiva di relazioni sociali più avanzate, questa soglia dovrebbe alzarsi".
Dai dati emerge poi una realtà drammatica: nel Sud Italia sostituire un dente o mettere una dentiera può essere un 'lusso'. La crisi economica e i redditi più bassi sembrano avere il loro peso nelle regioni del Mezzogiorno dove la percentuale di chi ha perso tutti i denti senza ricorrere alle cure del dentista è più alta rispetto a quella delle regioni del Nord.
Secondo Callioni, "questo fenomeno è da imputare soprattutto alla crisi economica e al minor reddito procapite degli italiani residenti al Sud. Non è certo colpa delle tariffe", precisa. Se ad esempio in Piemonte sul 12,4% della popolazione che ha perso tutti i denti solo lo 0,3% non ne ha sostituito nessuno, in Basilicata, sul 10,8% delle persone con tutti i denti caduti, ben l'1,9% non è corso ai ripari.
Un trend che vale, in misura diversa, anche per il Molise, la Calabria, la Sardegna, la Sicilia. Stesso discorso per le dentiere. Se ad esempio in Trentino Alto Adige sul 14,9% delle persone che hanno perso tutti i denti, il 13,8% ha messo la dentiera, in Basilicata sul 10,8% lo ha fatto solo il 7,9%.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Adnkronos Salute