Home Politica Si alle regole per mantenere il primato di città accogliente

Si alle regole per mantenere il primato di città accogliente

0
Si alle regole per mantenere il primato di città accogliente

Arezzo – Dichiarazione dell'Assessore Emiliano Cecchini: «Da qualche anno a questa parte Arezzo si sta caratterizzando per la presenza di una grande quantità di popoli e culture, una ricchezza straordinaria se si pensa che gli incidenti o le incomprensioni sono quasi zero.

Un primato importante rispetto a molte realtà dove, invece che politiche di integrazione, si fanno politiche volte a seminare diffidenza, paura e persino odio nei confronti dell'altro.

Un merito delle amministrazioni democratiche e progressiste che negli anni hanno saputo costruire elementi di accoglienza e condivisione.
Per quanto riguarda i luoghi di culto, tutti, è ovvio che servano delle regole chiare e condivise proprio nell'ottica di preservare una situazione positiva e non conflittuale.
Regole che ci consentano di continuare far si che la diversità sia percepita come una ricchezza e mai come un problema.

Proprio oggi in Prefettura, si è tenuto un incontro tra: rappresentanti delle comunità islamiche, Prefettura, Comune, Usl e associazioni animaliste che assieme stanno facendo un lungo percorso sulle macellazioni rituali.

Infatti, nonostante in Italia sia garantito dalla legge il diritto alla macellazione con rito islamico, le comunità nel nostro territorio si sono rese disponibili a concertare ulteriori soluzioni, (anche a discapito del rispetto pieno della loro tradizione, tutelata dalla legge) per venire incontro alle nostre richieste.
Una dimostrazione in più della grande disponibilità a costruire condivisione e regole comuni di convivenza.

Per questo si dovrebbe evitare di creare conflitti ad arte per cercare qualche voto in più o per vendere più giornali.
Il clima positivo che oggi abbiamo, si vada nelle città del nord per vedere la differenza, è un bene di tutti e tutti responsabilmente dobbiamo concorrere a tutelarlo.»