Home Cultura e Eventi Cultura Si parla di nanotecnologie nel prossimo seminario del ciclo ‘Next’

Si parla di nanotecnologie nel prossimo seminario del ciclo ‘Next’

0

AREZZO – Prosegue il ciclo di conferenze "NEXT. Ingegneria, tecnologia e dintorni", organizzato dal Liceo scientifico "Francesco Redi" di Arezzo e dalla facoltà di Ingegneria dell’Ateneo senese per presentare le ricerche universitarie e far conoscere agli studenti i campi più innovativi nei quali oggi un ingegnere può lavorare.
Martedì 4 maggio la professoressa Ada Fort, eletta recentemente presidente del corso di laurea in Ingegneria del’automazione di Arezzo, parlerà delle nanotecnologie . “Nanoworld: la tecnologia della miniaturizzazione dai circuiti integrati ai microsistemi” è infatti il titolo della conferenza che terrà presso il liceo scientifico in via Leone Leoni dalle ore 14,30.
«La lavorazione chimica del silicio», spiega la professoressa, «ha permesso di realizzare circuiti integrati con dimensioni dei dispositivi sub-nanometriche ed altissima densità, in grado di effettuare elaborazioni dell'informazione estremamente complesse in tempi ridotti (microprocessori, memorie). Negli ultimi decenni», prosegue Ada Fort, «questa tecnologia è stata sfruttata e potenziata con tecnologie compatibili, al fine di integrare i circuiti di elaborazione con sensori e attuatori. La realizzazione di trasduttori miniaturizzati ha esteso le possibilità di interazione dei sistemi elettronici con altri sistemi fisici e reso possibili nuove applicazioni in settori quali ad esempio l'elettronica di consumo (console per videogiochi, stampanti), i sistemi ottici, il settore automobilistico».
Nel seminario la professoressa descriverà le fasi fondamentali che portano alla realizzazione dei circuiti integrati e come questi sono stati adattati alla realizzazione dei microsistemi, cioè di strutture anche tridimensionali adatte alla trasduzione di grandezze meccaniche, chimiche, ottiche.
Per informazioni si può contattare la sede aretina della facoltà di Ingegneria, tel 0575 926422, www.ing.unisi.it, o il liceo scientifico "Francesco Redi", tel. 0575 27633-24980, www.liceorediarezzo.it.