Home Cultura e Eventi Cultura ‘Storie di ville e giardini’ fa tappa in Toscana

‘Storie di ville e giardini’ fa tappa in Toscana

0
‘Storie di ville e giardini’  fa tappa in Toscana

CORTONA – L’iniziativa “Storie di Ville e Giardini”, nata nel 2005 è organizzata dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Perugia in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche – Sezione Umbria.
Per la prima volta, grazie alla collaborazione tra Apt Umbria e Apt Arezzo, la manifestazione che vede coinvolti centinaia di turisti che, tra il 19 giugno ed il 18 settembre, riscoprono alcune delle più belle ed affascinanti dimore storiche dell’Umbria, farà tappa anche in Toscana e per la precisione con una visita speciale al Castello di Sorbello grandiosa dimora ubicata nel comune di Cortona al confine con l’Umbria.
Una struttura, legata ai marchesi Bourbon, che risale al X secolo; uno dei pochissimi castelli della zona che ha tradizioni ghibelline.
Domenica 20 giugno nel pomeriggio, quindi, accompagnati dalle guide professionali dell’Associazione Guide della Provincia di Arezzo, sarà possibile visitare questa bellissima dimora.
Questa iniziativa rappresenta anche una prima concreta collaborazione tra le Apt dell’Umbria e di Arezzo, nell’ottica di un percorso che vedrà nei prossimi anni stringersi sempre di più questa sinergia. Gli elementi su cui costruire una collaborazione tra Perugia ed Arezzo nel settore del turismo sono moltissimi, basti pensare ai territori della Valtiberina, all’area del Lago Trasimeno e dlla Valdichiana, ai tanti percorsi d’arte che possono essere attivati.
Il progetto “Storie di Ville e Giardini”, quindi, sarà il primo ma certamente non l’ultimo di questo percorso.
Il successo di questa collaborazione sta anche nei numeri: per la visita al Castello di Sorbello i posti disponibili sono da tempo tutti esauriti.