Home Politica ‘Sui festival e cultura servono visione globale e segnali di chiarezza

‘Sui festival e cultura servono visione globale e segnali di chiarezza

0

Arezzo – Dichiarazione del gruppo consiliare SINISTRA al Comune di Arezzo: “Pensiamo che sia un tema straordinariamente importante dotare la città di un progetto culturale anche in tempo di crisi economica. Anzi proprio perchè la crisi non si trasformi in crisi di civiltà è fondamentale investire in cultura anche come volano per una ripresa economica che dia lavoro di qualità.
In questo ragionamento seguiamo con attenzione la vicenda Arezzo Wave e pensiamo che pur comprendendo la necessità di dare priorità negli stanziamenti pubblici a chi oggi è in difficoltà, l’amministrazione dovrebbe svolgere un ruolo di catalizzatore di sponsor privati e pubblici (come ha espressamente chiesto Valenti) per attivare quella parte di finanziamenti che mancherebbero.
Nella fattispecie si tratterebbe di 250.000 mila euro e non di un milione e mezzo come si potrebbe pensare.
Questo ragionamento per noi però resta imprescindibilmente legato a una visione che non si può ridurre a un festival di una settimana ma a un lavoro e a un investimento che riguarda l’intero anno e l’intera città.
In particolare esistono ad Arezzo moltissime realtà più o meno recenti e più o meno grandi che hanno rappresentato una forza importante in questi anni.
Un patrimonio di proposte, di diversità, una grande capacità di aggregazione e di innovazione che va curata e non dispersa.
Arezzo deve tornare all’avanguardia a livello internazionale per la qualità delle proposte e questo è il momento. Non perdiamolo!”