Home Arezzo Superenalotto da record, in palio 173,4 milioni

Superenalotto da record, in palio 173,4 milioni

0
Superenalotto da record, in palio 173,4 milioni

Roma – (Adnkronos) – Jackpot da record per il Superenalotto che con i 173,4 milioni di euro in palio è il più alto mai registrato. E la corsa al sogno milionario porta denaro sonante nelle casse dello Stato. In meno di dieci mesi la raccolta si è avvicinata a 1,2 miliardi di euro.
In meno di 13 anni, il Superenalotto ha premiato l'Erario con 15 miliardi di euro, una media proprio di 1,2 miliardi l'anno, che a questo punto potrà solo migliorare. Se il trend attuale dovesse mantenersi costante, a fine anno la raccolta complessiva potrebbe superare i 3 miliardi, con l'Erario che andrebbe a incassare 1,5 miliardi. Il record appartiene allo scorso anno, quando con la complicità del jackpot di Bagnone la raccolta complessiva a fine anno tocco i 3,3 miliardi, con 1,65 miliardi finiti nelle casse dello Stato.
Il jackpot dei record, in attesa di premiare uno o più tra i 27 milioni di fedelissimi che a ogni estrazione inseguono la sestina da oltre 173 milioni, continua a far ricche le ricevitorie che percepiscono una percentuale dell'8% sulle giocate. Su una spesa che da inizio anno ha sfiorato i 2,4 miliardi, le 40 mila ricevitorie fino a oggi hanno incassato 192 milioni di euro, una media di 4.800 euro l'una, un utile di 480 euro al mese.
Da inizio anno all'inseguimento della sestina sono state registrate quasi 4,8 miliardi di giocate: ogni italiano maggiorenne ha puntato in meno di dieci mesi 48 euro a testa. Le probabilità che esca il "6" sono poco meno del 10%. Nell'ultima settimana, infatti, nella caccia alla sestina dei record si sono giocati in media 60,5 milioni di combinazioni, un numero ben distante (9,7%) dalle 622,6 milioni di combinazioni necessarie perché il ''6'' cada matematicamente. Piu' semplice, almeno sulla carta, realizzare un "5+": una probabilita' su 103,7 milioni. Non è un caso che da inizio anno le vincite di seconda categoria siano state ben 25, anche se l'ultima è datata 21 settembre, mentre di "6" se n'e' visto uno solo, lo scorso 9 febbraio (da 139 milioni), per l'occasione diviso tra due giocatori di Parma e Pistoia.

Articlolo scritto da: Adnkronos