Home Sport Tennisti aretini in bella evidenza ai campionati toscani

Tennisti aretini in bella evidenza ai campionati toscani

0

FIRENZE – Tennisti aretini in bella evidenza nei primi giorni di gara dei XXXII Campionati Toscani Assoluti Indoor, la grande kermesse con oltre 450 iscritti (tra singolare e doppio) di scena al Match Ball Firenze fino a domenica 14 febbraio, giorno delle finali.
A conferma di una grande tradizione tennistica che risale a Daniele Bracciali e Federico Luzzi, i rappresentanti aretini non hanno finora mancato di esprimere le loro qualità nell’edizione 2010 dei Campionati Toscani, a cominciare dal torneo Open maschile, dove in attesa dei protagonisti principali (Marco Vannutelli del Tc Arezzo scenderà in campo la prossima settimana), si è messo in bella mostra Nicola Valenti, atleta tesserato per il Tc Montevarchi, che nel secondo tabellone di qualificazione ha superato per 62,62 il fiorentino Boris Malamed del Match Ball Firenze.
Parla finora aretino anche il torneo di III categoria femminile, dove Laura Verdi dell’At Bibbiena (16,61,10-5 sulla grossetana Elisa Cordovani) ha strappato un pass per il secondo tabellone di qualificazione, così come Silvia Russo del Tc Arezzo (62,63 su Camilla Genovesi del Tc Santa Croce sull’Arno). Un dominio quello aretino che si esteso anche al torneo di III categoria maschile con Gianmarco Roselli dello Junior Arezzo, Andrea Dolfi e Federico Funghini del Ct Arezzo capaci di conquistare tre vittorie filate per l’accesso al secondo tabellone, nel quale tra l’altro si stanno ben comportando sia Leonardo Del Mecio (Junior Arezzo, 36,62,10-5 sul viareggino Luca Capisti) che Alessandro Spaziani (Ct Arezzo, 76.56,10-8 la sua maratona vincente contro il pisano Alessandro Prosperi), entrambi già approdati agli ottavi di finale.
Nel frattempo, si sono chiuse con oltre 50 coppie partecipanti le iscrizioni ai tornei di doppio, dove non mancheranno alcuni nomi che hanno fatto la storia del tennis toscano e nazionale. Nel maschile, il pluricampione toscano, il fiorentino Elia Grossi (ex top 200 al Mondo, 15 titoli regionali contro i 19 della sorella Marzia) partirà favorito in coppia con Riccardo Ciruolo del Tc Pistoia (ex 275 ATP) mentre nel femminile la montevarchina Beatrice Parolai (tesserata Tc Bisenzio) scenderà in campo con la sua compagna di circolo Eleonora Boretti. La stessa Parolai (finalista l’anno scorso del singolare Open) disputerà anche il doppio misto in coppia con Stefano Nencini del Tc Bisenzio.
Si giocherà al Match Ball fino al 14 febbraio con inizio alle ore 14 previsto per i giorni feriali, mentre nel prossimo week end le gare inizieranno alle ore 9 e si disputeranno anche sui campi dell’Anchetta e dell’Affrico Firenze, sempre con ingresso libero.