Home Cultura e Eventi Cultura Montevarchi: il porta a porta è iniziato con i vivaisti di Montevarchi

Montevarchi: il porta a porta è iniziato con i vivaisti di Montevarchi

0
Montevarchi: il porta a porta è iniziato con i vivaisti di Montevarchi

MONTEVARCHI – Il comune di Montevarchi insieme alla Centro Servizi Ambiente Spa ha attivato in questi giorni il nuovo servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti presso i vivaisti residenti in via Ferragalli e in Via Campagna. Sono spariti i cassonetti stradali e agli utenti (aziende agricole e privati) sono stati consegnati i contenitori per la raccolta differenziata.
Per sopperire alle richieste degli stessi vivaisti di come smaltire certe tipologie di rifiuti non più conferibili al Centro di Raccolta di Levanella, l’Amministrazione Comunale e CSA hanno ritenuto doveroso risolvere il problema attivando il nuovo servizio porta a porta che prevede un ritiro domiciliare con frequenze settimanali per i rifiuti assimilabili agli urbani escludendo dal circuito tutti quei rifiuti considerati speciali.
Ovviamente l’attivazione è stata preceduta da un incontro con i rappresentanti di categoria (Coldiretti) e con i vivaisti, seguita da un’indagine merceologica per capire quali e quanti rifiuti vengono prodotti.
L’attivazione del servizio porta a porta è stato preceduto da un’informazione capillare che ha coinvolto non solo le aziende ma anche tutte le utenze domestiche residenti nella zona, illustrando le nuove modalità di raccolta e i criteri di un corretto conferimento delle diverse tipologie di rifiuti.
Molti sono i vantaggi derivanti dal porta a porta: maggiore tutela ambientale, facilità per il cittadino nel differenziare i rifiuti, aumento dei materiali recuperati da avviare ad impianti di riciclaggio, migliore qualità delle frazioni raccolte con minor presenza di impurità, maggior decoro urbano e strade più pulite.