Home Attualità Tra un mese le elezioni in Gran Bretagna

Tra un mese le elezioni in Gran Bretagna

0
Tra un mese le elezioni in Gran Bretagna

LONDRA – Le elezioni politiche in Gran Bretagna si terranno il prossimo 6 maggio. Lo ha annunciato il premier britannico Gordon Brown, di ritorno a Downing Street dopo aver incontrato la regina Elisabetta a Buckingham Palace. Brown ha chiesto ai cittadini britannici "un mandato chiaro e diretto" per portare avanti le riforme necessarie alla ripresa economica. Il premier ha chiesto alla regina di sciogliere il Parlamento lunedì prossimo.
"Non è una sorpresa per tutti voi – ha detto Brown – e probabilmente è il segreto peggio custodito degli ultimi anni, ma la regina ha gentilmente deciso per lo scioglimento del Parlamento e per elezioni generali che si terranno il 6 maggio". Quindi, nell'assicurare che la Gran Bretagna è sulla via della ripresa dopo le difficoltà dei mesi scorsi provocate dalla crisi finanziaria globale, il premier ha sottolineato come per questo sia importante prendere "le decisioni giuste".
Per Brown – al governo dal 27 giugno del 2007, a seguito delle dimissioni di Tony Blair che lasciò Downing Street dopo dieci anni sulla base di un 'processo di successione' che lo aveva visto prima assumere la guida dei laburisti – si tratta delle prime elezioni cui compete da leader. Nelle ultime settimane, il Labour ha riguadagnato un po' di consensi sui conservatori di David Cameron, che restano comunque in testa ai sondaggi e dopo 13 anni sperano di tornare alla guida del paese, mentre i Liberal democratici, terza forza politica, puntano a diventare determinanti nella formazione del nuovo esecutivo.
L'appuntamento elettorale, che arriva mentre il paese sta uscendo da una seria recessione, ha come temi centrali l'economia e le conseguenze dello scandalo sulle spese parlamentari che ha rovinato la reputazione di decine di deputati.

Articlolo scritto da: Adnkronos/ign