Home Sport Trail Tra le colline della Valdambra: vincono Caroni e Cusello

Trail Tra le colline della Valdambra: vincono Caroni e Cusello

0
Trail Tra le colline della Valdambra: vincono Caroni e Cusello

Arezzo – Un paesaggio tipicamente decembrino, con -3° alla partenza e circa un centinaio di partecipanti al 1°Trail Tra le colline della Valdambra, nel Comune di Bucine, Arezzo, svoltosi domenica 5 dicembre. Francesco Caroni dei Runners Bergamo ma di casa a pochi km dal percorso, vince agevolmente coprendo i 28 km abbondanti del percorso in 2h11’38’’, poco meno di un minuto di vantaggio sul secondo Salvatore Basile, Atl. Futura Figline, che chiude in 2h12’16’’, mentre il terzo Alessandro Crivelli chiude terzo in 2h13’58’’.
Di buona consistenza anche la presenza femminile con Rosa Cusello, dei Runners Barberino, che chiude vittoriosa in 3h01’08’’, mentre al secondo posto si colloca Irene Nacci, già vincitrice due mesi or sono della Ottore di Capraia, che qui si ripropone in versione trailer e nonostante un piccolo errore di percorso, chiude in 3h17’42’’, seguita dalla fiorentina Cristina Murgia, Spirito Trail in 3h21’44’’.
E’ la prima edizione di una manifestazione fortemente voluta dalla Pro Loco Valdambra in collaborazione con le amministrazioni locali di Bucine e l’appoggio tecnico della società Rinascita Montevarchi. Un modo per valorizzare un territorio semisconosciuto, un percorso attraverso borghi da cartolina dei quali anche gli stessi toscani ne ignorano l’esistenza. La partenza dal Bar Mitico della frazione di Ambra, sede logistica della manifestazione e dopo un primo semigiro attraverso il piccolo borgo gli atleti si inerpicavano attraverso Cennina e Duddova, Da qui verso San Martino, Solata e attraverso sentieri mai piatti arrivare al castello di Montebenichi e, dopo un ristoro dove si poteva assaggiare di tutto, nella favolosa medievale piazzetta (mancavano solo i cavalieri di un tempo), inerpicarsi nuovamente attraverso sentieri e salite brevi ma ripide per poi ridiscenderne ed arrivare alla piazzetta di Ambra ove ad accoglierli, oltre al ristoro con dolci locali, anche un piccolo fuoco acceso per l’occasione. Docce calde per tutti e “terzo tempo” con pranzo finale per i concorrenti e loro familiari.
Sono posti da favola poco noti anche agli stessi toscani e per dirla con le parole di uno dei partecipanti, Danilo di Rimini: “ Il percorso è bellissimo e vario, è un divertimento correre in questi luoghi, non manca proprio nulla, salite, discese, fango, panorami spettacolari, borghi stupendi e in lontananza montagne innevate, fortunatamente ci sono anche lunghi tratti corribili, non ci si annoia mai…”
La Valdambra un tempo abitata dagli etruschi prima e dai romani poi che qui costruirono oltre alla famosa Cassia Vetus anche la Cassia Adrianea come alternativa alla prima. Nel periodo medioevale essendo la zona terra di confine fra Arezzo, Siena e Firenze venne ampiamente usata per scopi militari e strategici, ed è per tale motivo che ivi vi si trovano molti piccoli castelli, in gran parte semidistrutti che all’epoca servivano come fortilizi: la torre di Cennina, il Castello di Montebenichi e la sua Pieve, ed altri piccoli castelli e torri non interessati da questo percorso trail che invece, nelle intenzioni degli amministratori e della Pro Loco, potrebbero essere il tema e il percorso di un futuro trail magari nel periodo in prossimità dell’estate.
Soddisfatti tutti i partecipanti, molti dei quali da fuori regione, in particolare dal Veneto e dall’Emilia Romagna, che hanno apprezzato la manifestazione nella sua totalità, soddisfatti gli ideatori, dalla Pro Loco di Valdambra con il suo Presidente i suoi ragazzi e in particolare Filippo Pierazzini, nonché il sindaco del Comune di Bucine e gli amministratori presenti, qualcuno dei quali ha preso parte al percorso non competitivo di 12 km.
Il Trail fra le colline della Valdambra era altresì la prima prova di un nuovo Challenge nel panorama nazionale trail, Il Winter Trail tosco-romagnolo, del quale è ideatore Enrico Vedilei, pertanto i vincitori di tappa risultano essere Francesco Caroni e Rosa Cusello, così come nell’ordine di arrivo.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti, nonché al Comune di Bucine, alla Pro Loco di Ambra e agli sponsor che hanno permesso la realizzazione di questo piccolo gioiello. (Le foto dell’evento sono state curate da www.runnerspercaso.it)

Articlolo scritto da: Denise Quintieri