Home Nazionale Trema la terra in Cina, oltre 300 morti nel Nord. 8 mila i feriti

Trema la terra in Cina, oltre 300 morti nel Nord. 8 mila i feriti

0

PECHINO – Un fortissimo terremoto, di magnitudo 6,9, ha colpito la provincia nord occidentale cinese di Quinghai. Secondo il bilancio riportato dall'agenzia ufficiale Xinhua le vittime sono almeno 300, mentre oltre 8mila persone sono rimaste ferite. La forte scossa è stata registrata alle 7:49 ora locale (l'1:49 in Italia). Numerosi gli edifici crollati. Le squadre di soccorso scavano senza sosta.
La provincia colpita si trova al confine con il Tibet ed ha una forte presenza di tibetani. Le autorità temono che sotto le macerie vi siano molte persone ancora sepolte. Tra gli edifici crollati ci sono molte scuole – riporta la Cnn – e il sisma è avvenuto proprio mentre stavano iniziando le lezioni del mattino.
Secondo US Geological Survey (USGS) il sisma è stato appunto di magnitudo 6,9, con l'epicentro nella prefettura di Yushu, mentre l'ufficio sismico cinese ha registrato un terremoto di potenza superiore, magnitudo 7,1. Il terremoto ha interrotto le comunicazioni telefoniche della zona. E si stima che l'85% delle abitazioni a Jiegu, a circa 30 chilometri dall'epicentro, sono state distrutte.
"Le strade di Jiegu sono piene di persone nel panico, ferite, sanguinanti" riporta l'agenzia Xinhua citando Zhuohuaxia, giornalista locale della cittadina di circa 23mila abitanti, in maggioranza tibetani. "Molti studenti sono sepolti sotto le macerie di un istituto tecnico crollato" continua la testimonianza.
Crollata anche una scuola elementare di Jiegu: "stiamo scavando nelle macerie con le mani perché non abbiamo i macchinari adeguati" ha dichiarato un poliziotto che sta partecipando alle operazioni di soccorso.
A provocare una così vasta distruzione anche il fatto che la maggior parte delle case hanno una struttura in legno. Nell'intera prefettura interessata dal sisma abitano 283mila persone.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign

Exit mobile version