Home Attualità Un ponte tra i colori più belli del Parco

Un ponte tra i colori più belli del Parco

0
Un ponte tra i colori più belli del Parco

Casentino – Le colline di Romena subito sopra il castello offrono uno sguardo privilegiato sulle tonalità ottobrine delle Foreste. "Cavalli, Asini, natura…", programma dell'associazione "Equinatura" sabato – dalle 15 alle 18 – è attività per tutti con i cavalli. Sabato alle 10 si potrà anche partecipare anche a "Passeggiata a cavallo", facile uscita nella campagna. L'appuntamento è presso il centro equestre (tel. 340. 5252454 – 328. 3094444, [email protected], www.equinatura.it).
"Into the wild", le escursioni serali/notturne (dalle 17 alle 20), nel Parco per l’osservazione della fauna selvatica, porteranno in uno dei paradisi naturali dell'area protetta, San Paolo in Alpe. Per informazioni si possono chiamare chiamare il numero 0543. 478078 o il 347. 0950740 ([email protected]; www.romagnatrekking.it).

L'asinera "Gli amici dell'asino" (c/o az. agr. Casentinese – Casanova 63, Bibbiena – www.gliamicidellasino.it; [email protected]; tel. 320. 0676766) propone, per l'intera giornata di sabato "Tutti in fattoria!", un tuffo nei ritmi della natura, negli odori e nei colori che la caratterizzano. Dalle 9 alle 18 si potranno visitare i vari allevamenti, vedere e dare da mangiare alle mucche, conoscere i maiali, osservare i cavalli, giocare con gli asinelli e salire in groppa a questi ultimi.

Da venerdi a domenica si potrà partecipare al "Workshop di fotografia naturalistica" nel Parco nazionale. Conducono i fotografi naturalistici (due tra i più apprezzati nel panorama nazionale) Roberto Sauli e Maurizio Bonora. Il corso prevede lezioni teorico-pratiche durante le escursioni fotografiche, meeting serale per approfondimenti, esame delle foto realizzate e proiezione di audiovisivi.

Il programma dettagliato è disponibile su: www.ilsalesullacoda.it; www.mauriziobonora.com. Per informazioni: [email protected], [email protected], tel. 338. 7563011

Domenica Castagno d'Andrea ospiterà la "Ballottata e sagra del marrone".
E' una giornata alla riscoperta delle antiche tradizioni e all’insegna del buon gusto e dell’allegria, immersi nell’autunno straordinariamente colorato della valle del Falterona. Dalle 9 apre il mercato di marroni (Mugello IGP), prodotti tipici locali e derivati della castagna.
La manifestazione sarà arricchita da eventi di animazione. musica, giochi "del tempo che fu" come la “gara del segone a due mani”. Ci saranno poi visite guidate a marronete e a seccatoi in funzione ed escursioni nel Parco delle Foreste casentinesi.
Per informazioni si può chiamare il numero 338. 6293196.
Domenica mattina, dalle 9 alle 14, sui temi che si legano all' "Anno internazionale della biodiversità", le molteplici forme di vita che popolano il nostro pianeta, si potrà partecipare all'escursione "Ciao, ti trovo biodiverso!". Una guida ambientale porterà alla scoperta della biodiversità del parco nazionale delle Foreste casentinesi nella zona di Gualchiere.
Per prenotazioni e informazioni si possono chiamare i numeri 0543. 478078 e 347. 0950740 ([email protected]; www.romagnatrekking.it).

Gli spettacolari colori che si legano all'avanzare della stagione si possono osservare anche domenica mattina sul crinale dell'area protetta (Badia Prataglia) con "Autunno nel Parco”.
L'itinerario ad anello – in programma dalle 9 alle 12, 30 – parte da Badia Prataglia (Capanno) per toccare Fangacci e monte Penna, la "terrazza naturale" del Parco.
Per quest'ultima iniziativa o informazioni di carattere generale si può chiamare, anche durante il fine settimana (dalle 9 alle 12, 30), il numero 0575. 559477 (centro visita del Parco di Badia Prataglia).