Home Cronaca Una Giornata senza di noi, 1 marzo sciopero migranti

Una Giornata senza di noi, 1 marzo sciopero migranti

0

AREZZO – «Cosa succederebbe se i quattro milioni e mezzo di immigrati che vivono in Italia decidessero di incrociare le braccia per un giorno? E se a sostenere la loro azione ci fossero anche i milioni di italiani stanchi del razzismo?
Primo marzo 2010 si propone di organizzare una grande manifestazione non violenta per far capire all'opinione pubblica italiana quanto sia determinante l'apporto dei migranti alla tenuta e al funzionamento della nostra società. Anche ad Arezzo l’adesione sarà di massa, con una serie di eventi che vedranno come protagonisti i migranti. Il primo appuntamento è alle ore 19.00 in Piazza Guido Monaco, con un sit-in al quale seguirà un concerto ed il dibattito. Alle 21.00 la manifestazione si sposterà al circolo Arci Transilvania, una delle realtà più longeve della città che da anni promuove il dialogo tra le diverse culture. Verrà proiettato e presentato il film “Un giorno senza messicani”. Si tratta di un’iniziativa che particolarmente nel nostro territorio si pone l’obbiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza fondamentale dei migranti nel nostro territorio, come risorsa economica e culturale.
Questo movimento nasce meticcio ed è orgoglioso di riunire al proprio interno italiani, stranieri, seconde generazioni, e chiunque condivida il rifiuto del razzismo e delle discriminazioni verso i più deboli. Si collega e si ispira La journée sans immigrés: 24h sans nou, il movimento che in Francia sta organizzando uno sciopero degli immigrati per il 1 marzo 2010. Il colore di riferimento di Primo marzo 2010 è il giallo. Scelto perché è considerato il colore del cambiamento e per la sua neutralità politica: il giallo non rimanda infatti ad alcuno schieramento in particolare. Chunque voglia partecipare è quindi invitiato ad usare un braccialettino o un nastrino giallo come segno di riconoscimento.»

Gli aderenti alla manifestazione del Primo Marzo
Arci Arezzo
Comunità del Senegal
Comunità del Bangladesh
Comunità della Romania
Circolo Baobab
Associazione Arciragazzi Eureko
Associazione "Il Grillo Parlante"
Comunità dell' Albania
Federazione Africani Toscana
Coordinamento Diversi Uguali

Articlolo scritto da: Arci Arezzo