Home Sport Una gourmet pura per medio fondisti nel cuore della Toscana

Una gourmet pura per medio fondisti nel cuore della Toscana

0
Una gourmet pura per medio fondisti nel cuore della Toscana

MONTEVARCHI – Una lunga pedalata cicloturistica con velocità controllata, con le caratteristiche di una medio-fondo, ma ispirata al principio dello slow bike. Sono le caratteristiche della 1a AVIS GOURMET che si svolgerà il 13 giugno 2010, in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Partenza: Montevarchi (AR).

A organizzarla è il Gruppo Sportivo dell’Avis di Montevarchi. Gruppo nato nel 1980 per la volontà e l'impegno di alcuni donatori, appassionati di ciclismo. Nel tempo è cresciuto e, a distanza di trent’anni, non si è mai stancato di portare sulle maglie il messaggio di solidarietà del dono del sangue e di AVIS, travalicando i propri confini locali.

Molteplici le iniziative di cui il Gruppo si è fatto promotore nel tempo. La 1° AVIS GOURMET del 2010 è solo la prossima e la più ambiziosa. Coincide con il trentesimo anniversario di fondazione del Gruppo ciclistico e sarà un appuntamento a cui non mancare, aperto a grandi e piccini. Un appuntamento di sport e solidarietà che vedrà i primi mille iscritti impegnati in una pedalata festosa.

Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile. Il tracciato nel Valdarno Superiore, tra il Monte Pratomagno e il Chianti, un’area equidistante fra Firenze, Siena ed Arezzo, nel cuore vero della Toscana, farà vivere ai partecipanti un’avventura indimenticabile. Nei circa 90 Km del percorso, i partecipanti saranno immersi nella storia, nella cultura e in una natura ricca di paesaggi unici per bellezza. Quando si percorrerà questo territorio si avrà l’impressione di far parte di un grande dipinto, sempre diverso, che cambia curva dopo curva.

Solo per dare “un assaggio” di quello che sarà la 1° Avis Gourmet Avis: partenza da Montevarchi alla volta di Civitella In Val di Chiana. Dopo circa 30 chilometri, all’interno del borgo medievale la prima sosta per la colazione ‘contadina’. Ripresa in direzione della Valle dell’Arno per raggiungere la Setteponti, strada antichissima di origine etrusca divenuta “Cassia Vetus” dopo la conquista romana del territorio, ancora oggi importante via di comunicazione.
Sulla destra le pendici del Monte Pratomagno e sulla sinistra il panorama della vallata con borghi e pievi. Ritorno a Montevarchi con un pranzo dalle caratteristiche medievali dove ogni partecipante spenderà i suoi varchi (la moneta medievale di Montevarchi), scegliendo il piatto o i piatti che più gli stuzzicano la fantasia.

Ma l’elemento più importante è che l’evento non sarà riservato solo agli appassionati di ciclismo. La 1° Avis Gourmet è stata pensata affinché possa essere coinvolta l’intera famiglia. Infatti, coloro che decideranno di trascorrere l’intero week end accompagnati, potranno scegliere tra un ventaglio di proposte per il loro soggiorno. In programma escursioni organizzate e una serie di manifestazioni pubbliche per grandi e per piccini.

Per saperne di più e per visualizzare l’intero programma della manifestazione, nonché le offerte turistiche abbinate, è possibile consultare il sito web: http://gourmet.avismontevarchi.it . Sullo stesso sito tutte le informazioni della corsa, il percorso, il regolamento e la scheda di iscrizione on line.

NOTA: Il costo di partecipazione alla 1° Avis Gourmet è di 20 euro. Le iscrizioni verranno chiuse al millesimo partecipante.
infoline: +39 338 1299969 email address: [email protected]