Home Attualità Economia Una settimana a base di miele

Una settimana a base di miele

0
Una settimana a base di miele

Arezzo – Arriva ad Arezzo la prima edizione della Settimana del Miele. Dal 7 ad 12 dicembre una serie di iniziative che vedono la collaborazione di enti, associazioni e categorie economiche. Oltre al Comune di Arezzo, l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Associazione Apicoltori della Toscana, Confagricoltura, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Confcommercio.
“Un modo- ricorda l’assessore alle attività produttive del Comune Alessandro Giustini – per far conoscere ed apprezzare un ottimo prodotto, basilare per una sana alimentazione. La settimana inizia con la Giornata Nazionale del Miele in piazza Grande e si conclude con la tradizionale Fiera del Miele alla Borsa Merci. Tutti i giorni inoltre molti esercizi commerciali, pasticcerie, bar, panetterie, proporranno ai propri clienti cornetti artigianali con miele locale”.
Si comincia martedì 7 dicembre dalle 9 alle 17 in piazza Grande con la prima Giornata Nazionale del Miele dove anche molti bambini delle scuole aretine potranno vedere e conoscere meglio le api e assistere alle operazioni di smielatura.
“E’ un modo attivo per imparare – ricorda la rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Tiziana Giovenali. Partecipiamo sempre molto volentieri a questo tipo di iniziative che ci consentono di avvicinare i bambini in modo giocoso e laboratoriale all’apprendimento. Saranno circa 160 gli alunni che domani andranno in piazza Grande”.
Dal favo al vasetto: dimostrazione pratica di tutta la fase di estrazione,maturazione e invasettamento del miele. “E’ attraverso questa iniziative – conferma il Direttore di Confagricoltura Gianluca Ghini – che si promuove un prodotto di ‘nicchia’ dell’agricoltura come il miele che ha caratteristiche nutrizionali benefiche e di cui vogliamo ampliare il consumo. Iniziamo questa settimana nel giorno di Sant’Ambrogio che è il protettore degli apicoltori”.
Adesione anche di Confcommercio. Giuseppe Zurli: “non siamo nuovi a queste collaborazioni con le filiere dirette dei diversi prodotti che hanno sempre spazio nei centri commerciali naturali”.
Della stessa opinione Gigliola Fontani di Confartigianato: “lavorando insieme i messaggi vengono amplificati. Il miele è un prodotto che si coniuga bene all’attività dei nostri pasticceri”.
Oltre alla vendita e degustazione, martedì in piazza Grande ci sarà uno stand, in collaborazione con l’associazione Omnia, nel quale un esperto nutrizionista spiegherà, attraverso il gioco, le caratteristiche nutrizionali e organolettiche del miele.
“Un nuovo appuntamento anche per le scuole – dichiara Federica Mencherini dell’Associazione Apicoltori – con le quali collaboriamo da circa 12 anni. Chi verrà in piazza grande potrà vedere le api in una teca di vetro, conoscere le loro attività ed i diversi prodotti tipici a base di miele, oltre che assistere in diretta alle operazioni di ‘smielatura’”.
Sabato 11 e domenica 12 dicembre alla Borsa Merci ci sarà la XXIV edizione della Fiera del Miele, con la degustazione del miele e dei prodotti dell’alveare che è diventata un appuntamento tradizionale testimoniato dal successo di pubblico e di operatori economici che vi partecipano. In mostra anche il concorso fotografico riservato agli alunni delle scuole “Le api e la natura”.