Home Attualità Economia Unci Coldiretti Toscana: Giuliano Scattolin è il nuovo presidente

Unci Coldiretti Toscana: Giuliano Scattolin è il nuovo presidente

0

AREZZO – E’ Giuliano Scattolin del Frantoio di Ricasoli, in provincia di Arezzo, il presidente di Unci Coldiretti Toscana, nuova associazione regionale delle cooperative agricole e di trasformazione agroindustriale.
Affiancheranno Scattolin i vice presidenti Adriano Borgioli, allevatore della Cooperativa Agricola di Firenzuola (Caf) e Vincenzo Tongiani, vivaista massese, della Società Cooperativa Coflor@.
Imprenditore agricolo, con azienda a indirizzo olivicolo a Moncioni, nel comune di Montevarchi, Scattolin, che è stato anche presidente di Coldiretti Arezzo, ha mautrato una lunga esperienza nel settore agricolo ed associativo.
Compongono il consiglio regionale, insieme al Presidente e ai due Vice Presidenti, Andrea Laurenti; Tiziano Busti della Società Cooperativa di Orciano Pisano; Giampiero Marotta, Commissario Costituente di Unci Coldiretti Siena; Massimo Di Chiara; e in rappresentanza di Unci il presidente Mario Onida e Roberto Maddè.
L’assemblea ha ribadito la missione di Unci Coldiretti: la nuova realtà di rappresentanza nel sistema cooperativistico vuole restituire centralità e potere alle imprese agricole associate.
“Il nuovo soggetto associativo – ha dichiarato Giuliano Scattolin – nasce per rappresentare la cooperazione che fa crescere le imprese. Le cooperative agricole rappresentano soggetti fondamentali per la costruzione della filiera agricola tutta italiana, trasparente, chiara, capace di dare certezza dell’origine dei prodotti e di garantire il legame di questi con il territorio. E’ fondamentale per l’aggregazione dell’offerta, la trasformazione del prodotto italiano e la valorizzazione delle imprese agricole”.