Home Attualità ‘Università aperta’, giornate di orientamento all’Università di Siena

‘Università aperta’, giornate di orientamento all’Università di Siena

0

AREZZO – E’ stata presentata questa mattina al campus universitario del Pionta l’iniziativa “Università aperta”, due giornate dedicate all’orientamento per gli studenti delle scuole superiori e le loro famiglie. Organizzate dall’Università di Siena per domani e giovedì, 24 e 25 febbraio, nelle sedi di Siena, Arezzo e Grosseto, alle giornate hanno aderito 47 istituti superiori della Toscana, ma anche di altre regioni d’Italia. Per quanto riguarda le scuole superiori di Arezzo e provincia, saranno alcune centinaia gli studenti che parteciperanno alle iniziative promosse dalle facoltà dell’Ateneo nelle sue tre sedi. Ad Arezzo gli incontri sono organizzati al Pionta dalla facoltà di Lettere e Filosofia e nella sede della ex caserma Cadorna dalla facoltà di Economia e Ingegneria.
I docenti universitari e gli studenti tutor accoglieranno i ragazzi interessati a conoscere i corsi di laurea e le relative prospettive professionali. Oltre alla presentazione dei corsi, sono previste anche visite guidate alle biblioteche e ai laboratori, incontri sulle opportunità di formazione all'estero, sugli stage e i tirocini. In alcuni casi sarà possibile assistere anche a lezioni e seminari universitari.
Alla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo la presentazione dei corsi di laurea e le altre iniziative si svolgeranno sia domani, mercoledì 24, che giovedì 25 febbraio (dalle 9 al campus del Pionta, viale Cittadini), mentre la facoltà di Economia e la facoltà di Ingegneria incontreranno gli studenti nel pomeriggio di giovedì 25 (dalle 14,30 nella sede della ex caserma Cadorna in via Porta Buia).
Nel pomeriggio del 24 febbraio, dalle ore 16, alla facoltà di Lettere e Filosofia sono previsti due incontri specifici: il primo con i genitori interessati a capire come possano aiutare i figli a scegliere, e un altro tra la Consulta degli studenti, i rappresentanti di Istituto e gli studenti universitari tutor.
Al Pionta saranno disponibili anche punti informativi su tutti i servizi a disposizione degli studenti dell’Università di Siena, sia quelli gestiti direttamente dall’Ateneo che quelli gestiti dall’Azienda regionale per il Diritto allo Studio come borse di studio, alloggi universitari, mense universitarie, contributi monetari, interventi a favore di studenti disabili, attività culturali e sportive.
L’iniziativa si rivolge sia alle classi, che hanno già dato la loro adesione, che ai singoli studenti e alle famiglie. Tutte le informazioni riguardanti le due giornate sono disponibili nelle pagine web del servizio accoglienza, orientamento e tutorato dell’Università di Siena, al quale si accede dalla home page dell’Università di Siena www.unisi.it.