Home Attualità Economia Venerdì 9 luglio ad Arezzo ‘La Notte Bianca dello Shopping’

Venerdì 9 luglio ad Arezzo ‘La Notte Bianca dello Shopping’

0
Venerdì 9 luglio ad Arezzo ‘La Notte Bianca dello Shopping’

AREZZO – Venerdì 9 luglio Arezzo ospita la seconda edizione di “Shopping sotto le stelle”, organizzata nell’ambito delle attività del Centro Commerciale Naturale “Vie d’Arezzo” dalle associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato con il sostegno della Camera di Commercio.

Torna quindi la ‘notte bianca’ degli acquisti, che nel 2009 ha riscosso grande successo di pubblico richiamando in centro storico oltre quarantamila persone. Un traguardo che quest’anno gli organizzatori si augurano ovviamente di superare. La formula resta quella già collaudata la prima volta: negozi aperti fino alla mezzanotte, giusto ad una manciata di ore dall’avvio ufficiale dei saldi di fine stagione (mercoledì 7 luglio), ed eventi vari a fare da contorno e animare ogni angolo della città. Insieme ai negozi, resteranno aperti anche i saloni di bellezza, con parrucchieri ed estetisti pronti ad eseguire trattamenti e acconciature particolari in tema con la serata estiva.

Ma l’edizione 2010 di ‘Shopping sotto le stelle’, alla quale i gelatieri aretini hanno perfino dedicato un nuovo gusto di gelato, presenta anche alcune novità interessanti. L’area coinvolta, per esempio: alle attività ubicate dentro le mura della città si aggiungono quest’anno quelle di viale Michelangelo e di via Veneto, new entries del Centro Commerciale Naturale.

L’altra novità riguarda gli eventi collaterali. Alle animazioni previste dagli organizzatori e a quelle organizzate spontaneamente dai locali del centro, si aggiunge quest’anno la sinergia con ‘Arezzo Festival’, che ha deciso di regalare al centro storico due interessanti anteprime dei concerti in cartellone per la stessa serata. Così, alle ore 19 si esibiranno rispettivamente in piazza Grande ed in piazza della Badia l’eclettica musicista brasiliana Cibelle e il gruppo aretino Thank You For The Drum Machine. Rigorosamente dal vivo, eseguiranno alcuni brani come assaggio gustoso delle loro esibizioni presso l’Anfiteatro Romano (la band aretina alle ore 21 e Cibelle alle ore 22.30).

Dalle ore 21 prenderanno il via anche gli altri spettacoli disseminati in varie location: live karaoke e danza del ventre in piazza Guido Monaco a cura del bar Greedy, il concerto del Jazz Quartet in piazza Grande, musica live in piazza San Francesco a cura del Caffè dei Costanti, spettacoli per bambini con marionette e trucchi teatrali in piazza San Jacopo.

Alle ore 22, l’inaugurazione ufficiale di “Shopping sotto le stelle” alla presenza degli organizzatori e delle autorità. Niente taglio del nastro, però. Piuttosto, visto il clima estivo di festa, una passeggiata informale tra le vetrine del centro guidata dal sindaco Giuseppe Fanfani e dal presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato coinvolte nella manifestazione (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA). La partenza è fissata da piazza San Francesco.

In occasione di “Shopping sotto le stelle”, molti negozi del centro proporranno offerte e promozioni particolari per i clienti della serata. Ma, naturalmente, il richiamo maggiore lo offriranno i saldi, con la possibilità di acquistare a prezzi scontati vestiti, calzature e accessori per rinnovare il guardaroba. E, soprattutto, di farlo in un orario inconsueto, finalmente liberi dagli impegni lavorativi e familiari della giornata, nello spirito di quella che gli esperti internazionali chiamano “shopping experience”. Ovvero, lo shopping non come una incombenza necessaria da incastrare a fatica tra un appuntamento e l’altro, ma come un piacevole momento di vita da condividere con i familiari e gli amici.

La speranza degli operatori è che, sotto lo sguardo benevolo degli astri, i consumi riprendano a girare. Se non tanto da recuperare i vuoti di un periodo difficile, almeno quanto basta per ridare un po’ di fiducia al comparto.