Home Cultura e Eventi Cultura Viseu, nuova ‘Gemella’ di Arezzo

Viseu, nuova ‘Gemella’ di Arezzo

0

Arezzo – Il Sindaco Giuseppe Fanfani e il Presidente della Camera Municipale della città portoghese di Viseu hanno firmato stamani il protocollo di collaborazione tra i due comuni. La cerimonia, introdotta dal Presidente Giuseppe Caroti, ha fatto seguito alla visita a Viseu degli stessi Fanfani e Caroti. La città portoghese si avvia, come Arezzo, verso i 100.000 abitanti. E’ di antiche origini e importante centro d’arte del Distretto che porta lo stesso nome.
“Abbiamo molti elementi che ci uniscono – ha detto stamani Giuseppe Fanfani. La cultura, un periodo rinascimentale di grandissima qualità, il desiderio di costruire un’Europa fondata sulla pace e sulla fratellanza tra i popoli. Viseu è una città antica, deliziosa per la sua conformazione. E attorno al suo centro, c’è una città moderna con un sistema urbanistico di grande qualità e orientato al futuro. Ci unisce l’aspirazione al bello collettivo”.
Il Presidente della Camera Municipale di Viseu, Fernando Ruas, ha sottolineato l’importanza dei gemellaggi: “lavoriamo per un’Europa che sia delle Regioni e dei Comuni e non solo degli Stati. I gemellaggi non sono soltanto scambi di visite ma devono produrre effetti positivi e duraturi sull’economia e sulla cultura”.
Alla cerimonia di stamani era presente anche una delegazione della città polacca di Oswiecim che si è recentemente gemellata con Arezzo e Fernando Ruas ha definito “il Portogallo e la Polonia le ali dell’aereo dell’Europa”. Sono intervenuti anche i dirigenti dell’Aiccre, cioè l’associazione dei comuni europei gemellati.