Home Attualità Vita da Cavalli: un’estate a contatto con la natura per i bambini

Vita da Cavalli: un’estate a contatto con la natura per i bambini

0
Vita da Cavalli: un’estate a contatto con la natura per i bambini

AREZZO – Una settimana con il cavallo per imparare a viverlo, capirlo con un gesto, montare in modo naturale e raccontarsi qualche storia. L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Chiodo Fisso” organizza nel Centro Equestre di San Firenze ad Arezzo i campi estivi “Vita da Cavalli”. Una scelta diversa per le famiglie che intendono dare un alto valore educativo ai loro figli attraverso i docili quadrupedi che qui sono ospitati e il Ciuchino Mosè.
Qui a pochi chilometri dal traffico cittadino, immersa nel verde la struttura permette di abbinare ore di divertimento con la conoscenza della natura che la circonda, il torrente, il bosco e ovviamente gli animali.
I volontari e i collaboratori esperti trasmettono ai bambini i valori del rispetto della natura, dei cavalli e delle persone. E gli esercizi di approccio al cavallo servono loro anche per un corretto sviluppo spico-fisico. È scientificamente dimostrato che acquisire l’equilibrio tra destra e sinistra come stando a cavallo bilancia lo sviluppo dei due emisferi del cervello umano.
Durante le settimane estive organizzate per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni ci saranno molte attività collaterali, come un mini corso di inglese e un’intera giornata in fattoria dove i bambini parteciperanno ai laboratori manuali sugli antichi mestieri e ai “Giochi di una volta”.
“Noi non creiamo cavalieri o amazzoni – dichiarano in coro le organizzatrici Barbara e Silvia – nell’attività quotidiana che facciamo al nostro Centro durante tutto l’anno lavoriamo sia con bambini che con adulti e ogni volta il nostro obiettivo è diffondere valori di rispetto e conoscenza reciproca, tra uomo e animale e viceversa. Solo così le emozioni di montare un cavallo possono essere vere e complete.”
Per tutte le informazioni e i contatti visitate www.ilchiodofisso.eu