Home Attualità ‘Vivere Insieme’ in difesa della salute mentale

‘Vivere Insieme’ in difesa della salute mentale

0
‘Vivere Insieme’ in difesa della salute mentale

Arezzo – Tre appuntamenti con l’Associazione Vivere Insieme che da oltre dieci anni si occupa della salute mentale nella provincia di Arezzo. Obiettivo è quello di ricordare che il 5 dicembre viene celebrata la Giornata Nazionale della Salute Mentale per la prevenzione e tutela di tutte le persone deboli e poco rappresentate che sono quelle maggiormente penalizzate dalla crisi economica del paese.

Il primo appuntamento è per sabato 20 novembre sotto i Portici di via Roma con la vendita di candele, simbolo di questa giornata: il 4 novembre, in collaborazione con psichiatri, psicologi, educatori, assistenti sociali, del Centro di Salute Mentale di Arezzo, prenderà il via ”Parliamone”, una serie di incontri sui temi della salute mentale. Il 3 dicembre alle ore 15,30 ci sarà una piccola festa nel Reparto di Diagnosi e Cura presso l’Ospedale san Donato, con musica e lettura di brani e poesie.

L’Associazione “Vivere Insieme” ha sede in Via Masaccio, 6 ad Arezzo presso il Centro Giovani “Arezzo Factory”: mette insieme familiari e persone che conoscono il problema della malattia mentale e volontari sensibili a questo tema.
“In questi anni di attività – ricorda l’Associazione – abbiamo cercato di essere un punto di riferimento per le persone in situazioni di disagio e di sofferenza, agendo sia da supporto che da stimolo, facendo rete con i Servizi Socio Sanitari del territorio e con le istituzioni. Abbiamo organizzato campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, creato opportunità di turismo sociale, realizzato progetti per la promozione e tutela della salute mentale e abbiamo interagito con le istituzioni locali per l’inserimento sociale e lavorativo delle persone con fragilità derivanti da problemi psichici”.