Home Attualità Week end da buongustai a Monte San Savino

Week end da buongustai a Monte San Savino

0
Week end da buongustai a Monte San Savino

Monte San Savino – Porchetta ma non solo. “La sagra di Monte San Savino – ricordano Cna e Confartigianato – è ormai un appuntamento che ha fatto della porchetta lo strumento per far conoscere e promuovere i prodotti tipici del territorio. Da qui la partecipazione dei nostri associati alla V edizione de «Le logge del gusto» sabato 11 e domenica 12 settembre.
Anche quest’anno sotto le storiche e suggestive Logge dei Mercanti in Corso Sangallo sarà possibile degustare i migliori oli extravergini di oliva, vini e formaggi prodotti in Valdichiana e quindi profondamente legati al territorio e alle sue tradizioni.
Queste le aziende espositrici: l'Oleificio toscano Morettini, l'azienda agricola San Luciano, l’apicoltura Rampini Luca, il Frantoio del Pasqua Emanuele, le Delizie della Valdichiana, il Miele italiano di Aguzzi Gianluca e La Rotonda l'Arte della Pizza. Le imprese allestiranno stand di degustazione e vendita per far conoscere ed apprezzare le produzioni alimentari artigianali del territorio savinese e non solo.
La Sagra della Porchetta giunge nel periodo finale dell’estate e sulla scia di decine di sagre paesane che hanno riempito le serate afose di molti aretini, ma non perde la sua forza di attrazione e la sua fama. Una festa all'insegna della buona tavola, quindi, ma anche un impegno che vede ogni anno la presenza attiva delle associazioni artigiane e delle aziende del territorio del settore agroalimentare.
“La nostra iniziativa – dichiarano Marcello Leonardi e Massimo Sciarri, Responsabili dell'area Valdichiana di CNA e Confartigianato Imprese – punta a valorizzare il meglio dei prodotti alimentari del nostro territorio, troppo spesso sottovalutati. Inoltre è testimonianza della capillare presenza delle Associazioni nell'area. Si rinnova così ogni anno l'appuntamento con un evento promozionale fortemente legato all'artigianato e alla piccola impresa che in tal senso può godere di maggiore visibilità e riflettere all'esterno l'immagine di una tradizione alimentare ricca di vitalità e straordinariamente intraprendente”.