Home Cronaca Yara, ricerche si concentrano a Mapello

Yara, ricerche si concentrano a Mapello

0

Milano (Adnkronos) – Si concentrano in un cantiere a Mapello, comune al confine con Brembate Sopra, le ricerche della 13enne bergamasca Yara Gambirasio. Nel cantiere dell'ex Sobea, dove è in costruzione un centro commerciale, però, le tracce della minorenne sembrano sparire nel nulla. E' qui che il fiuto dei cani specializzati, oggi è stato impiegato anche il cane svizzero Joker, porta da due giorni gli inquirenti. Lo stesso percorso tracciato oggi da Joker è stato fatto, indipendentemente, da altri due cani specializzati. Se gli inquirenti non escludono nessuna pista e mantengono il massimo riserbo, il fiuto canino dunque traccia sempre lo stesso percorso. Yara dal centro sportivo si sarebbe diretta verso via Caduti dell'Aeronautica, dalla parte opposta rispetto alla direzione di casa.
Difficile capire se dovesse incontrare qualcuno o se è stata costretta a cambiare percorso. L'ultimo sms, delle 18.44, aggancia secondo indiscrezioni una cella di Mapello, pochi minuti dopo verrà spento. Da stamane, le ricerche di carabinieri, protezione civile e vigili del fuoco si concentrano in questo piccolo lembo di terra, tra il cimitero e un campo di granturco, che circonda il cantiere in fondo a via Marconi. Anche con il buio le luci del cantiere e quelle alogene aiutano i soccorritori. Inutile finora l'utilizzo della sonda 'life detector', usata anche in caso di terremoti e capace di trovare i dispersi sepolti dalle macerie.
A quattro giorni dalla scomparsa non hanno portato nessun risultato neanche le ricerche nei campi circostanti dove trovano rifugio, in casolari di fortuna, alcuni extracomunitari. Zone già setacciate a poche ore dalla scomparsa di Yara, ma che i soccorritori continuano a scandagliare alla ricerca di un elemento utile per trovare la 13enne con la passione per la ginnastica ritmica.
Intanto Federica Sciarelli, conduttrice del programma 'Chi l'ha visto?' che andrà in onda domani su Rai Tre e che si occuperà della scomparsa della 13enne fa sapere che "sono arrivate segnalazioni per Yara che stiamo valutando e seguiamo il caso anche con due inviati sul posto". "Stiamo lavorando – ha aggiunto la giornalista – la situazione è preoccupante''.

Articlolo scritto da: Adnkronos