Home Attualità 150 anni dell’Italia unita: proseguono appuntamenti del Comune

150 anni dell’Italia unita: proseguono appuntamenti del Comune

0

Arezzo – Otto conferenze, otto film e non solo. Tutto a ingresso gratuito. Il Comune di Arezzo celebra la ricorrenza dei 150 anni di unità italiana con un ricco cartellone di eventi che prosegue giovedì 5 maggio alle 17,30 nella sala di Consiglio Comunale. Protagonista Marina Zancan, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea dell’università La Sapienza di Roma, che terrà una conferenza dal titolo “Dalla parte di lei. Scrittrici e intellettuali alle origini dell’Italia repubblicana. Alba de Céspedes”.
Marina Zancan è la curatrice del libro “De Céspedes Romanzi” pubblicato proprio quest’anno da Mondadori (collana i Meridiani). Il libro è dedicato alla scrittrice italo-cubana e l’uscita non è casuale visto nel 2011 ricorre il centenario della nascita di Alba De Céspedes. La pubblicazione ripropone in ordine cronologico i romanzi Nessuno torna indietro (1938), Dalla parte di lei (1949), Quaderno proibito (1952), Nel buio della notte (1972) e l’ultimo, Con mucho amor, rimasto incompiuto, dedicato a Fidel Castro, contenente pagine di storia cubana e ricordi familiari quali la morte del padre, l’ambasciatore di Cuba in Italia Carlos Manuel de Céspedes Quesada e la follia della madre Laura Bertini.
Alba De Céspedes nacque a Roma l’11 marzo 1911 e morì a Parigi il 14 novembre 1997. È stata una delle protagoniste della letteratura italiana ed europea del Novecento, scriveva prevalentemente in italiano e nei suoi romanzi si è posta sempre dalla parte delle donne. Nell’Italia maschilista e provinciale degli anni ’40 e ’50 l’autrice fu definita “scrittrice rosa”, ma i suoi romanzi tradotti in 29 lingue furono autentici bestseller. Nel 1943 Alba attraversò le linee tedesche collaborando a Radio Bari con il nome di Clorinda. Nel 1944 fondò la rivista letteraria Mercurio alla quale collaborarono Alberto Moravia, Ernest Hemingway, Massimo Bontempelli, Sibilla Aleramo mentre a corredare i testi furono i disegni di grandi artisti quali Mino Maccari, Toti Scialoja e Renzo Vespignani. Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia si è svolta a Milano, presso la Biblioteca Nazionale Braidense la mostra “Dalla parte di lei. Alba De Céspedes scrittrice e intellettuale del Novecento Roma, Parigi, Cuba” promossa dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori con l’intento di valorizzare l’archivio di Alba, donato dal figlio Franco Antamoro de Céspedes alla Fondazione.

Articlolo scritto da: Adnkronos