Home Attualità 150 anni dell’Italia unita: proseguono appuntamenti del Comune

150 anni dell’Italia unita: proseguono appuntamenti del Comune

0

Arezzo – Otto conferenze, otto film e non solo. Tutto a ingresso gratuito. Il Comune di Arezzo celebra la ricorrenza dei 150 anni di unità italiana con un ricco cartellone di eventi che prosegue giovedì 14 aprile alle 17,30 nella sala di Consiglio Comunale. Protagonisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, rispettivamente dell’Università di Roma La Sapienza e della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo che terranno una conferenza dal titolo “W l’italiano”.
I due autori hanno pubblicato alcuni libri sugli errori e le forme linguistiche del nostro italiano fino al recente “Viva la grammatica” (Sperling & Kupfer), una guida amichevole dove indagano il lato sconosciuto, insospettabile, sorprendentemente divertente della grammatica. Un percorso fra articoli, preposizioni, nomi e verbi che, mettendo da parte schemi, prescrizioni e divieti, racconta e spiega il perché delle regole e insegna i semplici principi che permettono di sciogliere i dubbi ed evitare le trappole più insidiose. Un’occasione per avvicinarsi alla storia dell’italiano, che è storia dell’Italia, grazie a espressioni usate nei giornali, in televisione, nei fumetti, nei romanzi, nelle canzoni, nei film.
Valeria Della Valle è professoressa di Linguistica italiana e dirige l’Osservatorio neologico della lingua italiana. È coordinatrice scientifica del vocabolario Treccani.
Giuseppe Patota è professore ordinario di Storia della lingua italiana e autore di importanti pubblicazioni su Leon Battista Alberti e Pietro Bembo. Ha partecipato a molte trasmissioni radiofoniche e televisive: Uno Mattina, Maurizio Costanzo Show, Qui si parla italiano! in onda su Rai Educational.