Home Cultura e Eventi Cultura 212°anniversario dell’insorgenza popolare Aretina del ‘Viva Maria’

212°anniversario dell’insorgenza popolare Aretina del ‘Viva Maria’

0
212°anniversario dell’insorgenza popolare Aretina del ‘Viva Maria’

Arezzo – Questa mattina, 5 febbraio, presso la Sala della Giostra del Comune di Arezzo, l’Associazione “Comitato Viva Maria” e l’Associazione “113ème Regiment d’Infanterie de Ligne”, hanno presentato il programma delle celebrazioni per la ricorrenza del 212°anniversario dell’insorgenza popolare Aretina del “Viva Maria” e della Battaglia di Rigutino (Maggio 1799).
L’anniversario verrà ricordato con una serie di iniziative che vedranno il loro culmine nei giorni 21 e 22 maggio, allorquando verrà organizzata una grande rievocazione storica presso la Fattoria Granducale di Frassineto. In quell’occasione, si riuniranno all’interno dell’immensa tenuta di Frassineto più di un centinaio di appassionati rievocatori di storia napoleonica provenienti da tutta Italia. A loro si uniranno decine di giovani appartenenti alle comunità locali tra cui Frassineto e Rigutino che indosseranno i panni dei popolani loro antenati. E’ infatti ormai un dato assodato che i moti popolari Aretini definiti “Viva Maria”, perché il popolo insorse con questo grido, ebbero la loro origine proprio all’interno della Fattoria di Frassineto.
Precederà questo importante evento rievocativo una serie di conferenze aventi come tema alcuni aspetti di particolare interesse delle Celebrazioni. Tali incontri, che avranno una cadenza mensile, a partire dalla metà di febbraio, si terranno in vari contesti fra Arezzo, Frassineto e Rigutino e vedranno la partecipazione di autorevoli storici locali che porteranno il loro contributo per una contestualizzazione di fatti storici tanto importanti quanto in passato oggetto di strumentalizzazioni di parte.
A garanzia di questo spirito di imparzialità, è necessario ricordare che le due Associazioni coinvolte nell’organizzazione dell’evento, rappresentano in linea di principio proprio le due parti avverse di questa storia. Tale apparente contrapposizione non impedisce loro di confrontarsi l’una con l’altra nel comune interesse a ricordare tutti coloro che (aretini e non) parteciparono a quei gloriosi giorni.
Durante le due giornate, sarà inoltre possibile immergersi appieno nell’atmosfera di fine settecento, grazie alla possibilità di visitare i campi storici allestiti all’interno del parco della fattoria ed alla possibilità di assistere alle varie attività di addestramento e formazione delle truppe accampate. Sarà inoltre possibile visitare una mostra tematica all’interno della quale saranno esposte armi, documenti e medaglie commemorative, provenienti da collezioni private di particolare pregio ed interesse storico.
Con questa manifestazione, le due Associazioni hanno l’ambizione di portare il nome di Arezzo fuori dell’ambito locale, riscoprire fatti storici che videro coinvolti i nostri antenati e far conoscere un moderno ed affascinante modo di avvicinarsi allo studio della storia, ovvero la cd. living history. L’attività di rievocazione storica (reenactment), ha infatti lo scopo di far rivivere in tutto e per tutto il modo di vivere delle generazioni passate, così da far comprendere come la storia non sia solo un susseguirsi di date sui libri ma il succedersi di vite vissute ed in quanto tali, degne di essere ricordate e raccontate.
A tale scopo siamo a disposizione di quelle classi di studenti che nella mattina di sabato 21 maggio vorranno vivere l’atmosfera del 1799.