Home Cultura e Eventi Cultura 2edizione del ‘Il cinema del reale’

2edizione del ‘Il cinema del reale’

0

Montevarchi – Dopo il successo dello scorso anno Ginestra – Fabbrica della Conoscenza e Associazione MACMA propongono la seconda edizione del laboratorio sul documentario Il Cinema del Reale, che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio 2011.

L’amministrazione comunale ha promosso un bando per la selezione di persone interessate a questo percorso didattico che sarà guidato da professionisti affermati come Gianfilippo Pedote, Gianfranco Pannone, Andrea Foschi, Gianluca Costamagna, Mario Balsamo, Ilaria Fraioli.

Partendo da una riflessione sul ruolo e sulla portata del documentario nel panorama cinematografico e culturale odierno, verranno affrontate le fasi salienti della realizzazione di un film documentario, fino a realizzare insieme ai partecipanti un documentario breve che tratti tematiche legate al territorio del Valdarno, nel quale il laboratorio si svolge.

Il laboratorio sarà suddiviso in 5 moduli più una fase realizzativa. Ogni modulo sarà tenuto da un docente esperto e competente in materia che metterà a disposizione dei partecipanti le sue professionalità e la propria esperienza sul campo. I docenti svilupperanno al massimo la dimensione laboratoriale e l'interazione, concentrandosi sugli aspetti concreti del lavoro.

PROGRAMMA DIDATTICA
Produzione

La prima parte della lezione si svolgerà affrontando i molteplici aspetti dell’iter produttivo di un documentario. Partendo dalle problematiche attuali della ricerca finanziamenti e della preparazione di un progetto di film documentario, il docente ne percorrerà le principali fasi produttive, fino alla distribuzione e alla diffusione.
Nella seconda parte della lezione il docente, che ha già visionato il dossier del progetto di fine corso degli studenti, li coinvologerà in un percorso laboratoriale di scrittura di un piano produttivo. Verranno così messe in pratica le ipotesi di lavoro avanzate nella prima parte, con una particolare attenzione alle questioni della ricerca fondi sul territorio: enti statali, film commission, sponsor.

Questa modalità di lavoro prima teorica e poi laboratoriale, con attenzione specifica al lavoro di fine corso, toccherà tutti i moduli.

Regia
Durante la prima parte della lezione verranno discussi, a partire da un'introduzione storica, i modi e il senso del fare documentari oggi, attraverso l'analisi di film del docente e di documentaristi italiani e internazionali. Inoltre i partecipanti affronteranno I temi del sopralluogo, della relazione con i testimoni, della scrittura di un dossier breve e dell'allestimento di un set di cinema documentario.
Nella seconda parte il docente porrà attenzione sulle problematiche poste dal lavoro di fine corso e fornirà agli studenti utili indicazioni per lo sviluppo del progetto e in merito alle modalità con cui interfacciarsi a tutti gli insegnamenti che seguiranno (fotografia, scrittura, montaggio, suono) e alle relative professionalità.

Fotografia
Il primo giorno verranno affrontati i temi dell'interpretazione e della rappresentazione della realtà attraverso l'immagine, nonché del ruolo della fotografia e della direzione della fotografia nel cinema documentario.
Nella seconda giornata i partecipanti verranno introdotti alle problematiche del sopralluogo, delle scelte fotografiche, del decoupage della scena e della montabilità, attraverso un'esercitazione che miri sia a risolvere le problematiche incontrate sul campo sia ad affrontare la questione dello stile nella fotografia per il cinema documentario.

Suono e Sopralluoghi
Il primo giorno il docente introdurrà una riflessione sul senso e l'importanza del suono nel cinema documentario, attraverso l'analisi di spezzoni di film a cui ha lavorato, o di film e film documentari importanti per la storia del cinema.
Il secondo giorno il docente di suono, accompagnato dal docente di fotogafia, affronteranno con i partecipanti le problematiche sul campo della presa diretta nel cinema documentario, E, attraverso lo studio e un esercizio di utilizzo dei mezzi professionali, condurranno un esercizio mirato sulla location di uno o più dei lavori di fine corso.

Scrittura
Il workshop prevede lo sviluppo della storia del reale, e nello specifico del tema del documentario di fine anno, attraverso l’esercitazione orale del pitching, propedeutico al core del laboratorio: il soggetto, primo step della scrittura documentaristica.
Questo elaborato, che contiene l’esposizione narrativa della storia, permettendone la visualizzazione e l’esposizione dei contenuti, sarà analizzato nella sua struttura e nei suoi tratti fondanti (avvalendosi anche di materiali scritti predisposti per gli studenti):
– la premessa che contestualizzi la storia;
– il ‘taglio’ (cioè il ‘come’ si sceglie di raccontare ogni specifica storia);
– un primissimo percorso narrativo con le scene più importanti;
– una descrizione dei testimoni-personaggi e dei luoghi dove si svolge la storia del reale;
– il conflitto (o contrasto) drammaturgico, dove presente, e altri elementi linguistici che compongono la ‘messa in scena’.

Montaggio
Il primo giorno verranno analizzati spezzoni di film, discutendo sulle varie possibilità di montaggio in base a stile, senso e costruzione.
Il docente presenterà ai partecipanti alcune scene di documentari a cui ha lavorato, analizzando le scelte di montaggio e il percorso che ha portato ad esse. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di presentare il materiale girato da loro nei giorni precedenti e discutere insieme al docente sui percorsi possibili di montaggio da intraprendere.
Il secondo giorno il docente, dopo aver visionato con gli studenti alcuni materiali da essi girati per il documentario di fine corso, discuterà con loro il progetto di montaggio, le questioni di stile connesse con le possibilità che il materiale offre, e fornirà agli studenti utili indicazioni per la finalizzazione del lavoro.