Home Attualità A Badia Prataglia un Corso di Micologia

A Badia Prataglia un Corso di Micologia

0
A Badia Prataglia un Corso di Micologia

Badia Prataglia – Si terrà a Badia Prataglia dal 6 al 9 Ottobre un Corso di Micologia con lezioni in aula ed esercitazioni pomeridiane in foresta. L’obiettivo del Corso è imparare a riconoscere le principali e più frequenti specie fungine rintracciabili nel Parco e di inquadrarle nei diversi raggruppamenti tassonomici di appartenenza. La prima giornata sarà di inquadramento generale ed in particolare si parlerà del territorio di Parco, anatomia del fungo, ciclo riproduttivo, metodi per la determinazione macroscopica, commestibilità e principali specie lignicole rinvenute nel Parco. Durante la seconda giornata si affronteranno gli Ascomiceti ed i principali generi; nella terza e quarta giornata si terranno due escursioni durante le quali verranno illustrate dal vivo le specie appartenenti ai seguenti ordini: Boletales, Russulales, Agaricales e Gastromycetes. L’ultima giornata gli allievi, divisi in squadre, si sfideranno in una competizione sulla determinazione di un assortimento di specie fungine. Di ciascun gruppo tassonomico verranno studiati solo i generi più importanti dal punto di vista della commestibilità o della frequenza con cui si presentano agli occhi del raccoglitore. Durante le escursioni verranno determinate e illustrate tutte le specie lignicole appartenenti agli Aphyllophorales parassiti e non, presenti in foresta. Il Corso si svolgerà con un numero minimo di 20 partecipanti, la quota di partecipazione è di € 250,00 e comprende trattamento di pensione completa, partecipazione al corso e materiale didattico comprensivo dell’Atlante dei Funghi del Parco. (La sola partecipazione al Corso senza il trattamento di pensione completa è di € 150,00).

Docenti del Corso
D.ssa Annarosa Bernicchia Micologa di grande esperienza con oltre 25 anni di esplorazione nelle Foreste Casentinesi soprattutto nel settore di ricerca alle specie appartenenti al gruppo degli Aphyllophorales.

Dr. Luigi Arras Esperienza ultraventennale nello studio delle Agaricales, con diverse presenze come docente nei Corsi per la formazione dei Micologi delle ASL. E’ impegnato da anni nella divulgazione delle conoscenze micologiche di base.
Per info Casentino Sviluppo e Turismo 0575.520511