Home Attualità Tecnologia Energia: progetti tetti fotovoltaici

Energia: progetti tetti fotovoltaici

0
Energia: progetti tetti fotovoltaici

Il progetto 500 Tetti Fotovoltaici in Casentino è stato scelto da Uncem Toscana come una delle buone pratiche da presentare e diffondere all’interno di Expo Rurale 2011, la manifestazione evento del mondo rurale che si svolgerà dal 15 al 18 settembre a Firenze nella cornice storica del Parco delle Cascine.

Realizzato dal Consorzio abn e voluto dalla Conferenza dei Sindaci della Comunità Montana del Casentino, è stato selezionato da Uncem Toscana per la sua valenza innovativa capace di coniugare esigenze del territorio e bisogni delle famiglie.

Il progetto, oltre ad avere una forte valenza ambientale, in quanto garantisce uno sviluppo energetico in una logica ecosostenibile, ha infatti un chiaro valore economico-sociale, perché consentirà a 500 famiglie del Casentino di usufruire di energia elettrica gratuita, per 20 anni, con un risparmio annuo per le famiglie di 600/700 euro in bolletta e per l’ambiente di 6 barili l'anno di petrolio. Attraverso l’adesione ad un bando pubblico, saranno realizzati 500 sistemi fotovoltaici di potenza elettrica pari a 3 kW ciascuno collegato alla rete del distributore locale di energia elettrica. Il bando, ancora aperto, è rivolto a tutte le persone fisiche e ai soggetti privati che risultano proprietari e gli utenti beneficiari hanno la possibilità di avere l’impianto fotovoltaico installato gratuitamente.

L’incontro dibattito sul progetto 500 Tetti Fotovoltaici in Casentino si svolgerà all’interno del padiglione di UNCEM Toscana, Sabato 17 Settembre alle ore 15 nella sezione tematica della Green Economy.

“Il progetto”, sostengono Michele Vignali del Consorzio abn, e Sandro Sassoli, Presidente della Comunità Montana del Casentino,”rappresenta un reale contributo alla nostra Regione nella riduzione dell’impatto ambientale, nel favorire l’occupazione nel territorio e per l’aumento della sicurezza dell’approvvigionamento energetico”.