Home Attualità Economia A Subbiano intesa tra ristoratori e pro loco Checcaglini: “Un primo si

A Subbiano intesa tra ristoratori e pro loco Checcaglini: “Un primo si

0
A Subbiano intesa tra ristoratori e pro loco Checcaglini: “Un primo si

Subbiano – Primo importante traguardo dell’iniziativa “Stop alle sagre selvagge” di Confesercenti. A Subbiano infatti questa mattina è stato firmato un protocollo d’intesa tra i ristoratori, il presidente della locale Pro Loco e la Confesercenti.
La sigla sul documento grazie all’interesse di Confesercenti che da mesi è impegnata per cercare di regolamentare il proliferare delle sagre sul territorio. Era stata l’associazione di categoria lo scorso autunno ad avviare la campagna “Stop alla sagra selvaggia” per iniziare un percorso di condivisione con Comuni, ristoratori, pro loco e rappresentanti delle associazioni sportive e culturali che organizzano sagre e feste paesane. L’obiettivo è quello di arrivare a un regolamento che disciplinasse il fenomeno.
A Subbiano dopo un percorso condiviso è stato stipulato un preliminare d’intesa. Il documento è stato firmato questa mattina da Vasco Bobini presidente della Pro Loco di Subbiano, Mario Checcaglini direttore di Confesercenti e da alcuni operatori del settore della ristorazione.
“Un primo risultato – ha dichiarato soddisfatto il direttore di Confesercenti Mario Checcaglini – della campagna stop alla sagra selvaggia. A Subbiano l’accordo è stato condiviso dopo un percorso che ha visto di fronte al tavolo tutti i soggetti interessati al fenomeno che avevamo sensibilizzato”. Due gli aspetti disciplinati: l’utilizzo dei locali della proloco che saranno a disposizione anche dei ristoratori ed un maggiore e più funzionale coinvolgimento dei ristoratori nelle manifestazioni organizzate dalla proloco con la realizzazione di menù a tema con gli eventi, serate promozionali inserite nel calendario della festa di fine estate ed ingressi gratuiti nelle serate danzanti presso i locali della Pro loco.
“Adesso quindi – conclude Checcaglini – nero su bianco sono stati indicati i principi che varranno come regolamentazione. L’auspicio è che in tempi brevi anche altri comuni arrivino alla regolamentazione delle sagre in tutto il territorio della nostra provincia”.
Dopo la firma il documento è stato consegnato al Sindaco Ilario Maggini e a Stefano La Vorca assessore alle attività produttive del comune di Subbiano.