Home Attualità Economia Abolito il Sistri, ma migliaia di aziende avevano già pagato

Abolito il Sistri, ma migliaia di aziende avevano già pagato

0
Abolito il Sistri, ma migliaia di aziende avevano già pagato

Arezzo – Il Sistri (il sistema digitale di tracciabilità dei rifiuti) è morto, decreto n° 138/2011, ma ora chi restituisce i soldi alle aziende che avevano già pagato?
Giovanni Battista Donati, presidente di Confartigianato Arezzo, si fa portavoce di tutti coloro i quali avevano acquistato la chiavetta e pagato le somme previste in attesa del decollo ufficiale del Sistri, che dopo tante proroghe era previsto per il 1 settembre prossimo. “In provincia di Arezzo sono alcune migliaia le aziende che avevano già pagato e si tratta di cifre niente affatto trascurabili, si va dai 500 ai 2000 euro ad azienda. A pagare erano tenuti tutti quelli che in precedenza erano obbligati al cosiddetto MUD, la dichiarazione cartacea. Migliaia di aziende, dall’orafo, al meccanico, al trasportatore, al falegname all’estetista a tanti altri ancora. Il Sistri era stato fortemente contestato da Confartigianato – ricorda Donati – e noi avevamo detto subito che la procedura era troppo complicata e onerosa e che non funzionava. Ma ora l’abolizione con un colpo di spugna nella manovra ferragostana comporta un problema: chi restituisce i soldi a tutti quelli che in vista del 1 settembre erano stati diligenti e avevano già pagato? Oppure anche questa diventa un’altra tassa a carico delle aziende? In questo caso qualcuno deve assumersi la responsabilità di dirlo, altrimenti ci devono dire – conclude Donati – come fare per far recuperare alle aziende i soldi già versati.”
Noi siamo contro le eco mafie- continua Donati- e vorremmo che il sistema di controllo verifichi ed aiuti le aziende che rispettano le regole che altrimenti rimarrebbero penalizzate. Ma quando si buttano risorse come in questo caso c’è qualcuno a Roma che ne risponde? Perché le istituzioni locali sono state obbligate ad eseguire delle leggi emanate da Governo e Parlamento