Home Attualità Accadueò, le scuole premiate

Accadueò, le scuole premiate

0

Arezzo – Ottava edizione di Accadueò, l’iniziativa promossa da Nuove Acque e Aato 4 in collaborazione con le scuole e le istituzioni locali. Stamani al centro di aggregazione sociale di Pescaiola, la cerimonia di premiazione delle 3 classi vincitrici. I premi sono stati consegnati dall’Amministratore Delegato di Nuove Acque, Jerome Douziech; dal Direttore di Aato 4, Massimiliano Refi e dall’assessore all’ambiente del Comune di Arezzo, Roberto Banchetti.
Tre le sezioni: scuola materna, primaria e media.
Per le materne, è stato premiato l’Istituto Comprensivo G.Parini, scuola dell'infanzia di Montefollonico di Torrita di Siena. Per le primarie la Scuola primaria paritaria Santa Marta di Viciomaggio di Civitella in Val di Chiana, classi 1-2-3-4-5. Infine per le medie l’Istituto comprensivo statale di Lucignano, scuola media G. Rigutini classe 1 A
Quest’anno Nuove Acque e Aato hanno registrato l’adesione di 27 scuole, nei comuni di Arezzo, Bibbiena, Bucine, Civitella della Chiana, Cortona, Lucignano, Marciano della Chiana e Torrita di Siena. Il numero delle classi è arrivato a 52 per un totale di 1.022 ragazzi, dalle materne alle medie. Molte di queste classi hanno visitato l'impianto di potabilizzazione di Poggio Cuculo per completare il processo formativo iniziato con la lezione in aula.
Accaduò aveva mosso i suoi primi passi nelle scuole elementari e medie ma ha progressivamente allargato il suo raggio d’azione alle materne, nella consapevolezza che una conoscenza del ciclo idrico e un corretto uso dell’acqua deve iniziare prima possibile.
Aato 4 e Nuove Acque si rivolgono, quindi, in primo luogo ai bambini ed ai ragazzi nella consapevolezza che possono essere gli ascoltatori più attenti e nella speranza che possano “trasmettere” conoscenze e corretti modelli di comportamento nei confronti dell’acqua anche nelle famiglie, e capire come sia complesso rendere potabile l’acqua della natura.
Il progetto Accadueò prevede tre momenti principali. Il primo è quello formativo nelle classi: il personale di Nuove Acque offre informazioni, distribuisce materiale didattico ed esegue dimostrazioni pratiche sul funzionamento dei potabilizzatori e dei depuratori. Dall’aula all’impianto con il secondo momento e cioè con la visita alle principali strutture di Nuove Acque, in particolare il potabilizzatore di Poggio Cuculo ed il depuratore del Casolino. Infine, e questo è il terzo momento, il concorso per il miglior elaborato sul tema dell’acqua. Possono essere racconti, poesie, disegni sia su carta che su sopporto informatico.